Progetto – RIQUALIFICAZIONE URBANA – Comune di Bussi | Ennio Proietto

Bussi / Italy / 2013

0
0 Love 365 Visits Published

Il comune di Bussi sul Tirino ha inteso, da anni, prestare particolare attenzione alla valorizzazione e riqualificazione del proprio territorio, anche di concerto con altri comuni limitrofi ubicati nella Valle del Tirino, al fine di dare giusta valenza alle proprie peculiarità ambientali e storiche nella prospettiva di migliorare l’attenzione turistica.

L’intervento è collocato all’interno del Parco nazionale della Gran Sasso – Monti della Laga. E’ riconosciuto come porta del parco e ospita una serie di funzioni come il Centro Visite e l’Ostello, principali elementi di articolazione dell’area protetta in distretti e “punto di riferimento del Distretto per la gestione dei flussi turistici e per attività didattiche e di educazione ambientale”. E’ caratterizzato dalla presenza di uno dei punti più importanti della Regione per il ciclo della Acque inoltre appartiene al “Distretto Valle del Tirino”.

E’ interessato da un flusso turistico specializzato in attività sportive (pesca sportiva, canoa, mountain bike, ippovia, immersioni subacquee ecc…) inoltre appartiene al circuito del tratturello Centurelle – Montesecco, in cui il percorso di circa 120 km collega il territorio del Tirino con la Puglia.

L’intervento inoltre si colloca all’interno di un paesaggio fluviale di pregio coniugato ad un paesaggio agrario storicamente importante. Come quello degli orti lungo il fiume Tirino, e per la pesca di gamberi e trote. Nel tratto prossimo alle aree di intervento il fiume presenta la sua massima profondità che è di 4 metri, rendendolo un punto ottimale per le immersioni subacquee.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il comune di Bussi sul Tirino ha inteso, da anni, prestare particolare attenzione alla valorizzazione e riqualificazione del proprio territorio, anche di concerto con altri comuni limitrofi ubicati nella Valle del Tirino, al fine di dare giusta valenza alle proprie peculiarità ambientali e storiche nella prospettiva di migliorare l’attenzione turistica.L’intervento è collocato all’interno del Parco nazionale della Gran Sasso – Monti della Laga. E’ riconosciuto come porta del parco e ospita una...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram