Casa P. | ARTECO Architecture Engineering Consulting

Italy / 2016

0
0 Love 465 Visits Published

Un'ampia dimora costruita tra le pieghe del paesaggio lacustre è declinata come un esercizio progettuale attento al luogo e al modo dell'architettura.


Dal punto di vista architettonico, la soluzione proposta, che ricalca un sedime già edificato, riduce l’impatto visivo del costruito nell’ambiente. Infatti attraverso l’eliminazione dei volumi delle attuali coperture in falda unica contrapposta, la loro sostituzione con volumi articolati su tre livelli con copertura piana, l’utilizzo di grandi superfici vetrate e materiali locali si ottiene un costruito che ben si inserisce nel sito a terrazzamenti. Una composizione a carattere orizzontale, la quale enfatizza l'indipendenza dei singoli livelli attraverso il ricorso alle linee sfuggenti dei solai che fuoriescono dai volumi costruiti come pensiline ombreggianti, definendo una complessità che nel riflettersi dei diversi allineamenti, rende fluido il dialogo con l'ardua topografia torresana. la parte superiore interamente rivestita in legno di Jatobà del Brasile è ritmata dalla presenza di grandi aperture vetrate e poggia su basamento in pietra che funge da autentico supporto. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un'ampia dimora costruita tra le pieghe del paesaggio lacustre è declinata come un esercizio progettuale attento al luogo e al modo dell'architettura. Dal punto di vista architettonico, la soluzione proposta, che ricalca un sedime già edificato, riduce l’impatto visivo del costruito nell’ambiente. Infatti attraverso l’eliminazione dei volumi delle attuali coperture in falda unica contrapposta, la loro sostituzione con volumi articolati su tre livelli con...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram