Ristrutturazione spogliatoi | Marcello Carzedda

Impianto sportivo società San Leo calcio Parma / Italy / 2018

0
0 Love 504 Visits Published

Il corpo spogliatoi, situato sul lato sud dell’area, risulta non percepibile per la presenza di altre addizioni, costruite o innestate nel corso degli anni passati e non oggetto di intervento.

La Committenza richiedeva principalmente una riqualificazione delle aree esterne, la creazione d’una pensilina sul fronte ovest del blocco spogliatoi, e una ristrutturazione degli spazi interni, con la rimodulazione e riconversione funzionale di alcuni ambienti.

Il progetto si concentra nella fase ideativa sulle scelte tese a valorizzare e rendere identitario il corpo spogliatoi e gli spazi pertinenziali ad esso collegati: ciò rese evidente la necessità di creare nella zona d’ingresso un “portale” dal forte impatto materico e simbolico, fulcro di riferimento visivo che segna l’asse prospettico e compositivo della tettoia/pensilina, con struttura metallica su doppio ordine di pilastri e copertura in policarbonato.

Nell’ottica della riqualificazione complessiva, sia in ambito esterno che in quello interno, si è privilegiato l’uso del colore come strumento ordinatore: le sue valenze compositive creano suggestioni grafiche capaci di unificare i vari elementi costruttivi altrimenti scollegati e incoerenti.

L’uso di colori neutri per gli esterni è contrapposto a tinte timbriche utilizzate negli ambienti interni, che riprendono i colori della società sportiva e sono riproposti, seppure in forma diversa, nelle pareti, a pavimento e nella grafia delle porte esterne d’ingresso agli spogliatoi.

Negli spazi interni una progettazione mirata ha consentito una razionalizzazione degli ambienti e una flessibilità d’uso nella gestione degli spazi, con scelte che hanno ridotto ai minimi termini le opere di demolizione.

Pavimentazioni in masselli di calcestruzzo con elementi di diverso formato a ridefinire le pertinenze a verde, e nuovi corpi illuminanti conferiscono alle aree esterne un confort visivo anche mediante l’uso di luci radenti e diffondenti.

Completa l’intervento un rifacimento complessivo di tutti gli impianti tecnologici (idrico-sanitari, termici ed elettrici) per una migliore efficienza e funzionalità di gestione della struttura sportiva.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il corpo spogliatoi, situato sul lato sud dell’area, risulta non percepibile per la presenza di altre addizioni, costruite o innestate nel corso degli anni passati e non oggetto di intervento.La Committenza richiedeva principalmente una riqualificazione delle aree esterne, la creazione d’una pensilina sul fronte ovest del blocco spogliatoi, e una ristrutturazione degli spazi interni, con la rimodulazione e riconversione funzionale di alcuni ambienti.Il progetto si concentra nella fase ideativa...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Parma, Settore LL.PP. e Manutenzioni S.O. Opere Pubbliche - RUP ing. Silvia Ferrari
    • Contractor ISAM S.r.L. - Direttore tecnico di cantiere geom. Giuseppe Angeloni
    • Cost 143.960,00
    • Status Completed works
    • Type Sports Facilities
    Archilovers On Instagram