Progetto ristrutturazione in demolizione e ricostruzione con ampliamento ex piano casa di un fienile in Sommacampagna (VR)

Sommacampagna / Italy

0
0 Love 204 Visits Published

Il progetto iniziale prevedeva una semplice ristrutturazione del fabbricato ed un cambio d'uso del solo piano terra da adibire a piccola abitazione. Poi, con la promulgazione della L.R. 14/2009 "Piano Casa" si è aperta l'opportunità di conseguire come abitabile anche il piano superiore. Si è quindi deciso di modificare il progetto di ristrutturazione intervenendo in maniera molto più radicale.


La fatiscenza delle strutture murarie e della copertura unite al fatto che la costruzione presentasse un portico rivolto verso altre abitazioni ed esposto a nord (e  pertanto poco sfruttabile), ha suggerito di procedere con un progetto architettonico di demolizione e ricostruzione mantenendo la stessa sagoma ma col portico rivolto a sud; ciò ha portato indubbi vantaggi:


1) Creazione di un ampio piano interrato al di sotto della costruzione esistente.


2) Miglior gestione dell'apporto di energia solare: è stato possibile compiere una dettagliata simulazione dell'incidenza dei raggi solari e progettare gli elementi architettonici in modo che si avesse un elevato guadagno solare in inverno, col sole che colpisce direttamente le ampie superfici vetrate, e molto contenuto d'estate grazie alla ombra generata dal portico; ciò si è tradotto in un elevato risparmio energetico.


3) Maggiore sicurezza: la costruzione è stata progettata secondo le più recenti normative in materia di antisismica visti i recenti terremoti che hanno coinvolto anche la provincia di Verona.


4) L'ottenimento di una classe energetica elevata: una accurata scelta progettuale sull'impiego di materiali ad alte prestazioni isolanti e un progetto degli impianti ben calcolato ha portato la costruzione a raggiungere una certificazione energetica di classe B


Grazie alla interdisciplinareità dello studio, che spaziano dall'ingegneria alla architettura, dalla certificazione energetica al progetto degli impianti, é stato possibile seguire il processo edilizio in tutte le sue fasi, apportando i concetti del risparmio energetico fin dalla prima fase di progettazione architettonica, proseguendo poi nella progettazione definitiva finalizzata  all'ottenimento dei permessi, fino alla progettazione esecutiva particolareggiata ed una, cosa importantissima, attenta direzione dei lavori ottenendo un risultato di ottimo livello.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto iniziale prevedeva una semplice ristrutturazione del fabbricato ed un cambio d'uso del solo piano terra da adibire a piccola abitazione. Poi, con la promulgazione della L.R. 14/2009 "Piano Casa" si è aperta l'opportunità di conseguire come abitabile anche il piano superiore. Si è quindi deciso di modificare il progetto di ristrutturazione intervenendo in maniera molto più radicale. La fatiscenza delle strutture murarie e della copertura unite al fatto...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram