La casa sulla Fontana | Matteo Buccoli

Sinnai / Italy / 2018

2
2 Love 670 Visits Published

In un’oasi di pace e di silenzio viene ad inserirsi questo piccolo episodio di riqualificazione ediliza: impianti, finiture e elementi caratteristici vengono ridisegnati e posizionati secondo una gerarchia spaziale che consente il massimo utilizzo dei minimi spazi.


L’utilizzo di materiali crudi come il cemento faccia a vista e cemento refrattario vengono accostati a castagno spazzolato, ottone e ferro crudo per creare un’atmosfera meditativa e calma.


Il caminetto, integrato in una seduta in cemento, accoglie il visitatore dall'ingresso e si sviluppa scultoreamente in ferro, lasciato nel suo colore di fabbricazione con saldatura a vista,  sottolineando il contesto vernacolare che lo circonda: una piccola zona giorno con angolo cottura realizzato in cemento e castagno spazzolato, con pensili che definiscono le altezze di due mensole a tutta lunghezza che accolgono una piccola collezione di ceramiche locali, libri e impianto stereo.


Il pavimento, in parquet alternato a piastrelle in gres porcellanato nella zona del camino, uniformano i colori degli arredi e dialogano con la ruvidità bianca delle pareti interne.


Gli impianti hanno giocato un ruolo strategico nella ristrutturazione: l'assenza di fogna e di acqua corrente ha reso necessario un impianto in isola per gestire lo scarico delle acque nere, un sistema di ricircolo delle acque bianche permette di ridurre al minimo gli sprechi idrici, mentre un ingegnoso sistema di pompaggio permette in situazioni di emergenza di recuperare l'acqua da una fontana situata al di sotto della casa.


 


 


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un’oasi di pace e di silenzio viene ad inserirsi questo piccolo episodio di riqualificazione ediliza: impianti, finiture e elementi caratteristici vengono ridisegnati e posizionati secondo una gerarchia spaziale che consente il massimo utilizzo dei minimi spazi. L’utilizzo di materiali crudi come il cemento faccia a vista e cemento refrattario vengono accostati a castagno spazzolato, ottone e ferro crudo per creare un’atmosfera meditativa e calma. Il caminetto, integrato...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users