VILLA P. | Roberto Casamassima

Putignano / Italy / 2017

1
1 Love 845 Visits Published

Lo studio ha curato l’intera realizzazione dell’opera.  Internamente l’abitazione è composta da due piani. Il piano terra articola l’ingresso a doppia altezza, l’area living, la cucina open e un piccolo bagno; Il piano superiore accoglie la zona notte distribuita in due camere da letto con bagno, locale lavanderia e area patronale riservata. Il livello interrato ospita area garage e depositi.


Volutamente ermetica la facciata nord, dove uno squarcio verticale segna l’ingresso comunque non visibile dal fronte strada; ombreggiata e completamente vetrata, la facciata sud apre tutta la zona giorno agli spazi esterni privati dell’abitazione. Due corpi (fronte est e ovest), dogati a tutt’altezza effetto legno, ospitano terrazzino lavanderia e terrazzino bagno patronale. Stessa funzione, stesso linguaggio.


L’autonomia dei singoli elementi, all’interno di un sistema complesso, rende riconoscibili i corpi che incastrandosi definiscono l’architettura dell’intero edificio. Ogni corpo è definito e riconoscibile sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio ha curato l’intera realizzazione dell’opera.  Internamente l’abitazione è composta da due piani. Il piano terra articola l’ingresso a doppia altezza, l’area living, la cucina open e un piccolo bagno; Il piano superiore accoglie la zona notte distribuita in due camere da letto con bagno, locale lavanderia e area patronale riservata. Il livello interrato ospita area garage e depositi. Volutamente ermetica la facciata nord, dove uno squarcio...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users