Qui Vincono Tutti

SAJ Sant'Anna Jamming Palermo / Italy / 2015

0
0 Love 456 Visits Published

Progetto proposto con Stefano Gagliardo, Francesco Gnoffo, Serena Russo, Claudio Vicari, durante il workshop Sant'Anna Jamming del Novembre 2015, nato da un'idea di PUSH e AISA (Associazione Italiana Studenti di Architettura).

L’esperienza maturata nel workshop, promosso dalla collaborazione tra AISA e PUSH., ha visto i partecipanti impegnati nella realizzazione di un arredo urbano “emozionale” per la Piazza Sant’Anna di Palermo, sgomberata dalla massiccia presenza di auotomobili ma luogo senza definizione alcuna. Fine ultimo è un concorso in cui, con doppia votazione di cittadini (tramite sito internet appositamente creato) e della Giunta Comunale, il progetto che avrà riscontrato più voti potrà avere l’opportunità di essere realizzato. Per permettere questo è stato imposto che il costo dell’intera spesa di progetto non avrebbe dovuto superare i 5.000,00 euro.

In questo senso il progetto proposto, nel tentativo di creare elementi capaci di creare esperienze collettive, prende il nome di #quivinconotutti. Come insegnano i bambini, il gioco è il miglior mezzo di interazione tra persone. Il progetto prevede la realizzazione di "arredi emozionali", strumenti minimi e non invasivi atti ad attrezzare puntualmente la oggi deserta Piazza Sant'Anna con un arredo capace di creare relazioni attraverso il gioco. In questo senso l'utenza prescelta è quella dei cittadini di ogni età, i "bambini alti" e i "bambini bassi" che usufruiranno delle panchine-porte, del cestino-canestro, della cartellonistica giocosa e dei tavoli per dama e braccio di ferro, sia il giorno sia la notte, per svago o passatempo.

Il tutto prevede un costo di 3.300 €, con gestione minima coadiuvata dalle attività commerciali affacciate alla piazza ed una fruizione permanente. Perché “non importa chi vince se a giocare sono tutti”.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto proposto con Stefano Gagliardo, Francesco Gnoffo, Serena Russo, Claudio Vicari, durante il workshop Sant'Anna Jamming del Novembre 2015, nato da un'idea di PUSH e AISA (Associazione Italiana Studenti di Architettura). L’esperienza maturata nel workshop, promosso dalla collaborazione tra AISA e PUSH., ha visto i partecipanti impegnati nella realizzazione di un arredo urbano “emozionale” per la Piazza Sant’Anna di Palermo, sgomberata dalla massiccia presenza di...

    Project details
    • Year 2015
    • Client PUSH
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Monuments
    Archilovers On Instagram