Qui Vincono Tutti
SAJ Sant'Anna Jamming Palermo / Italy / 2015
Progetto proposto con Stefano Gagliardo, Francesco Gnoffo, Serena Russo, Claudio Vicari, durante il workshop Sant'Anna Jamming del Novembre 2015, nato da un'idea di PUSH e AISA (Associazione Italiana Studenti di Architettura).
L’esperienza maturata nel workshop, promosso dalla collaborazione tra AISA e PUSH., ha visto i partecipanti impegnati nella realizzazione di un arredo urbano “emozionale” per la Piazza Sant’Anna di Palermo, sgomberata dalla massiccia presenza di auotomobili ma luogo senza definizione alcuna. Fine ultimo è un concorso in cui, con doppia votazione di cittadini (tramite sito internet appositamente creato) e della Giunta Comunale, il progetto che avrà riscontrato più voti potrà avere l’opportunità di essere realizzato. Per permettere questo è stato imposto che il costo dell’intera spesa di progetto non avrebbe dovuto superare i 5.000,00 euro.
In questo senso il progetto proposto, nel tentativo di creare elementi capaci di creare esperienze collettive, prende il nome di #quivinconotutti. Come insegnano i bambini, il gioco è il miglior mezzo di interazione tra persone. Il progetto prevede la realizzazione di "arredi emozionali", strumenti minimi e non invasivi atti ad attrezzare puntualmente la oggi deserta Piazza Sant'Anna con un arredo capace di creare relazioni attraverso il gioco. In questo senso l'utenza prescelta è quella dei cittadini di ogni età, i "bambini alti" e i "bambini bassi" che usufruiranno delle panchine-porte, del cestino-canestro, della cartellonistica giocosa e dei tavoli per dama e braccio di ferro, sia il giorno sia la notte, per svago o passatempo.
Il tutto prevede un costo di 3.300 €, con gestione minima coadiuvata dalle attività commerciali affacciate alla piazza ed una fruizione permanente. Perché “non importa chi vince se a giocare sono tutti”.
Progetto proposto con Stefano Gagliardo, Francesco Gnoffo, Serena Russo, Claudio Vicari, durante il workshop Sant'Anna Jamming del Novembre 2015, nato da un'idea di PUSH e AISA (Associazione Italiana Studenti di Architettura). L’esperienza maturata nel workshop, promosso dalla collaborazione tra AISA e PUSH., ha visto i partecipanti impegnati nella realizzazione di un arredo urbano “emozionale” per la Piazza Sant’Anna di Palermo, sgomberata dalla massiccia presenza di...
- Year 2015
- Client PUSH
- Status Competition works
- Type Public Squares / Urban Furniture / Monuments
comment