Miscusi | Gruppo C14

fast food della pasta Milan / Italy / 2017

1
1 Love 949 Visits Published

Un ristorante che è anche pastificio, in cui la tradizione della preparazione artigianale si materializza dietro grandi vetrate che riprendono il disegno dei telai di un tempo.

Due grandi insegne in metallo tagliato a laser e verniciato identificano la cucina ed il laboratorio, dalla molitura del grano alla trafilatura della pasta fino all’impiattamento, tutto rimane a vista.

Il progetto di interni gioca sulla proposta di soluzioni differenziate e sull’armonia ricreata dalla loro convivenza. Lunghe assi di legno formano la tavolata comune, le mensole in prossimità del pastificio ed i tavolini in lamiera metallica, riprendono questo concetto.

Il bancone in noce con il piano in marmo gioia è scandito dalle colonne in ferro grezzo delle wine station, dove servirsi a piacimento. Ai lati le vetrate della cucina e del laboratorio raccontano la storia di ogni piatto, da portare al tavolo su vassoi disegnati su misura per Miscusi.

Il sistema di illuminazione è integrato ad una maglia di tubolari che si snoda a soffitto e delinea il cosciale della scala di collegamento al soppalco sul quale le mensole in legno ed il verde evocano la genuinità dei prodotti utilizzati.   Un’attenta ricerca delle sorgenti luminose caratterizza lo spazio, i caldi toni dei mattoncini recuperati a vista sono accostati al verde intenso delle pareti, la varietà tipologica e materica crea soluzioni dedicate ed inaspettate.

La vera e propria progettualità ha preso piede dall’ascolto e attenta interpretazione dell’innovativa idea di ristorazione proposta dal cliente. Nonostante l’esiguo tempo a disposizione, molti sforzi e grande attenzione sono stati posti per studiare un layout su misura e funzionale alle esigenze del format “Miscusi”. Il nostro lavoro è stato coniugare il racconto del prodotto dalla molitura all’impiattamento con le esigenze di un servizio stile fast food.

Mi scusi se è poco!

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un ristorante che è anche pastificio, in cui la tradizione della preparazione artigianale si materializza dietro grandi vetrate che riprendono il disegno dei telai di un tempo.Due grandi insegne in metallo tagliato a laser e verniciato identificano la cucina ed il laboratorio, dalla molitura del grano alla trafilatura della pasta fino all’impiattamento, tutto rimane a vista.Il progetto di interni gioca sulla proposta di soluzioni differenziate e sull’armonia ricreata dalla loro convivenza....

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users