Quando l'abitare diventa contemporaneo..... and fashionable | Nicola Letizia

Matera / Italy / 2018

0
0 Love 1,164 Visits Published

Nell'epoca attuale non vi è dubbio che il movimento moderno ha influenzato ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Dalle automobili, alla moda, al mondo dell'architettura, al design d'interni. Molti oggi usano i termini contemporaneo e moderno in maniera intercambiabile per indicare una netta differenza dal tradizionale e dall'antico. E certa è anche la rivoluzione che ha apportato nella rappresentazione degli spazi di un'abitazione: luce, aperture, verde, arredi lineari, etc.


L'epoca contemporanea del design è caratterizzata dall'abbandonare regole di progettazione rigorose e formali, ed è sempre più aperta e minimalista nell'approccio.


Basti pensare "all’open space", termine utilizzato per indicare un abbattimento delle pareti tra gli ambienti e i confini degli spazi di vita tra cucina, soggiorno, etc. L'open space è ideale ed iconico nelle case contemporanee e crea un senso di vivibilità esteso in tutta la casa.


Tuttavia, sia che si scelga di avere una casa più eclettica che combina più epoche passate o si preferisca un arredo ultra-moderno, magari immerso nella natura, la casa deve rispecchiare il proprio stile di vita e la personalità di chi ci abita!


Questo è un progetto nato con l'obiettivo di massimizzare gli esigui spazi a disposizione, ponendo particolare attenzione al gusto nell’accostamento di elementi contemporanei che definiscono le diverse aree della casa; delicate tinte monocromatiche dipingono un luminoso paesaggio interno, dove l’ampia vetrata crea due zone separate per migliorare l’interazione tra interno ed esterno e la luce influenza, esalta e definisce ulteriormente questo spazio moderno.


Usando toni neutri come il bianco, il tortora ma, soprattutto, il contrasto con l’effetto ruggine della muratura del soggiorno, il legno di rovere per i pavimenti, si sono messi in risalto i dettagli degli arredi, le linee pulite anche dell’illuminazione, lasciando la possibilità all’immaginazione di essere creativi con texture e accessori nell'arredamento.


La grande ariosità rende il design più vivo e permette di mettere in risalto gli arredi, come il tavolo-penisola della cucina, ricoperto dai medesimi listoni in rovere del pavimento, i complementi d'arredo e lo stesso contro soffitto, tutti elementi che riflettono un criterio fatto di linee rettilinee, pulite e che rendono la casa contemporanea, casual….and fashionable.


Il pavimento in legno duro anche nel bagno è voluto per dare continuità e calore in un ambiente in cui contrasta con materiali più freddi, come la Kerlite delle pareti e la luce dei led a pavimento che mettono in risalto le linee minimali e che conferiscono una sensazione di pulizia ed equilibrio delle linee progettuali, nel bagno così come nell’area living.


L'abbinamento dei diversi elementi è stato compiuto molto approfonditamente, il risultato è un sofisticato intersecarsi di materiali e tonalità raffinate. Ogni elemento è studiato per essere parte, in modo misurato e integrato, di questa estetica.


Altro elemento su cui è stato fatto uno studio approfondito è la luce, naturale ed artificiale. Gli spazi sono ampi e ariosi e la luce si diffonde con tale intensità da dare l'effetto di un'ampiezza ancora maggiore. I tagli di luce attraversano tutto l’alloggio, trasformandolo quasi in una scenografia. Gli spazi raggiungono così, un'eleganza formale che mette in risalto la contemporaneità di questa casa.


Le luci artificiali, costituite da strip led incassati nel contro soffitto (ma anche a pavimento) creano una illuminazione diretta ed indiretta che abbraccia tutta la casa. Inoltre, l'ampia finestra che si apre sulla terrazza, consente un abbondante apporto di luce naturale ed apre la zona giorno su un bellissimo spazio esterno, confinato da un lato da un velo di canne di bambù che permettono di guadagnare una gradevole intimità.


Questo ambiente è stato pensato come una stanza “verde” all’aria aperta per far dialogare l'ambiente outdoor con la casa, così da rappresentare la naturale estensione dell'abitazione. Trovano posto un angolo conversazione e relax per godere delle belle giornate di sole ed un barbecue per le cene all’aperto. La luce naturale di giorno e quella scenica dei led di notte che illuminano la cortina di sassolini bianchi posti al termine del pavimento galleggiante, unitamente ad una scelta adeguata di piante ed essenze, danno forma ad una terrazza di design.


In generale, un ambiente accogliente, con linee pulite, moderne, in cui ogni dettaglio è stato studiato per rendere questa casa “fashionable” e senza che ci sia mai una caduta di stile!

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'epoca attuale non vi è dubbio che il movimento moderno ha influenzato ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Dalle automobili, alla moda, al mondo dell'architettura, al design d'interni. Molti oggi usano i termini contemporaneo e moderno in maniera intercambiabile per indicare una netta differenza dal tradizionale e dall'antico. E certa è anche la rivoluzione che ha apportato nella rappresentazione degli spazi di un'abitazione: luce, aperture, verde, arredi lineari,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Contractor Renova di Bianco Sandro
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram