CONCORSO ENJA ROBOT (progetto primo classificato)

Italy / 2016

0
0 Love 388 Visits Published

Progetto vincitore


BIC Lazio e Robotica B.I.A. Srl, promuovono un concorso di idee per l’ideazione di una scocca (cover), dal design accattivante, innovativo e sostenibile per il Robot Enja, destinato all’assistenza delle persone anziane con difficoltà motorie.


IL CONCEPT


Dalla gentile silhouette femminile, Gemma vuole essere un modello di "abito" dal design vagamente organico biomorfo ed ergonomico adatto alle attività quotidiane di un’amichevole assistente. La sua forma facilita il movimento fluido negli ambienti della casa al fianco dei suoi assistiti.


L’abito avvolge Enja Robot, integrando le sue funzioni di assistenza elettronica con rapporti dimensionali riconducibili ad un elemento di arredo, leggero e maneggevole; con vani dedicati a specifiche funzioni e supporti utili alla deambulazione assistita.


FORMA e MATERIALI


Il materiale selezionato è il Corian, sintetico e sostenibile, che, termoformabile, permette la realizzazione di forme organiche con giunture impercettibili. Il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo e ove necessario prevede suggestivi effetti di traslucenza.


Il materiale e la forma di Gemma, contribuiscono alla bellezza durabilità e facilità di pulizia a parità di livello di funzionalità.


La scocca si adatta a variazioni di colore e materiale, negli accessori, il corian può essere integrato con elementi in legno o altri materiali naturali e sostenibili.


FORMA e COLORI


I colori selezionati, neutri ed armonici, assieme alla forma, costituiscono un elemento fortemente evocativo di ambienti naturali in pieno sviluppo vegetativo che stimolano rilassamento e benessere secondo noti principi della cromoterapia. L’uso di colori in contrasto, infine, è funzionale alla facile individuazione di specifiche funzioni sulla scocca.


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Progetto vincitore BIC Lazio e Robotica B.I.A. Srl, promuovono un concorso di idee per l’ideazione di una scocca (cover), dal design accattivante, innovativo e sostenibile per il Robot Enja, destinato all’assistenza delle persone anziane con difficoltà motorie. IL CONCEPT Dalla gentile silhouette femminile, Gemma vuole essere un modello di "abito" dal design vagamente organico biomorfo ed ergonomico adatto alle attività quotidiane di un’amichevole assistente....

    Project details
    • Year 2016
    Archilovers On Instagram