Completamento del campo di calcetto alla frazione Mercato Cilento del Comune di Perdifumo (SA) | Arsenio Manzione

Perdifumo / Italy / 2009

0
0 Love 2,205 Visits Published
Il campo di calcio realizzato nel Comune di Perdifumo - SA, in frazione Mercato Cilento, costituisce un punto di aggregazione importante, atto a favorire l'incontro e lo scambio civico tra la popolazione residente, in particolare quella giovanile, come auspicato dai vigenti piani di finanziamento per il miglioramento e la realizzazione di impianti sportivi.

Tale campo è sito al di sotto della strada provinciale Rutino - Stella Cilento, e disposto parallelamente ad essa, secondo il migliore orientamento previsto per lo svolgimento delle attività sportive.
Dalla quota stradale si accede direttamente ad uno spazio antistante il campo di calcetto su un'area che si estende per circa 1.080 mq.
La struttura sportiva è costituita da un campo per il gioco del calcio a cinque (ed eventuali altri usi compatibili), realizzato mediante preparazione di stratigrafia adatta alle caratteristiche del manto sintetico. Come evidenziato in epigrafe, l'intervento oggetto del presente progetto definitivo-esecutivo concerne il completamento di una struttura esistente, ma in condizioni di non fruibilità. Si è previsto, in particolare, la rimozione dell'esistente recinzione, in più punti deteriorata.
Si è previsto, inoltre di realizzare un manto in erba artificiale, al fine di dotare il campo di una superficie adeguata allo svolgimento delle attività sportive, come da dettagli in elaborati grafici. Il drenaggio delle acque meteoriche è assicurato dalla stessa natura degli strati sottostanti e di finitura, che consentono la permeabilità totale, quindi il naturale assorbimento e smaltimento delle stesse.
Riguardo alla scelta per il manto erboso, si è utilizzerato un manto sintetico specifico per il giuoco del calcio a cinque su uno strato di binder.
Riguardo alla fattibilità ambientale, si osserva che, non essendo stato attuato nessun intervento volumetricamente visibile, si sono esclusi – di conseguenza – impatti pregiudizievoli di qualsiasi natura sui valori naturali ed ambientali.

Nella progettazione sono state adottate precauzioni e dimensionamenti in grado di garantire il rispetto di tutte le normative vigenti in materia di impianti sportivi e parchi, in particolare il D.M. 18 Marzo 1996, “Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio di impianti sportivi”, le “Nuove Norme CONI” per l’impiantistica sportiva, di cui alla deliberazione n. 851 del 15.07.1999 ed il Regolamento Tecnico della FIGC, oltre ovviamente al D.P.R. n. 503 del 24.07.1996 “Regolamento recante l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici”.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il campo di calcio realizzato nel Comune di Perdifumo - SA, in frazione Mercato Cilento, costituisce un punto di aggregazione importante, atto a favorire l'incontro e lo scambio civico tra la popolazione residente, in particolare quella giovanile, come auspicato dai vigenti piani di finanziamento per il miglioramento e la realizzazione di impianti sportivi.Tale campo è sito al di sotto della strada provinciale Rutino - Stella Cilento, e disposto parallelamente ad essa, secondo il migliore...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Perdifumo
    • Status Completed works
    • Type Sports Facilities
    Archilovers On Instagram