STILE VINTAGE: LA NOSTALGIA FA TENDENZA

Laterza / Italy

0
0 Love 637 Visits Published

13 ottobre 2017 Architettura, Design e TendenzeArch. Alessandra Marsico Leave a Comment


ll fascino dell’arredamento vintage si rivela tra design e stile retrò e descrive un nuovo modo di vivere l’arredamento contemporaneo. Arredare una casa in stile vintage esprime la volontà di imprimerle un carattere riconoscibile.


La casa diventa un racconto del gusto di chi vi abita e della sua personalità. Arredare la casa con stile vintage permette di includere oggetti legati alla sfera emotiva associata ai ricordi e alle persone. Rende infatti possibile il recupero di oggetti d’arredo retrò appartenuti ai nonni, ma offre allo stesso tempo anche l’occasione di liberare la propria fantasia!


Tutto questo permette così di proiettarsi nei mercatini dell’usato o dell’antiquariato che costituiscono una buona fonte di approvvigionamento.



INDUBBIAMENTE AFFASCINANTE E ATTRAENTE, L’ARREDAMENTO VINTAGE RICHIEDE PERÒ UNA BUONA DOSE DI GUSTO NEL MIXARE ARREDI E COMPLEMENTI. È POSSIBILE INSERIRE ELEMENTI CONTEMPORANEI, OGGETTI RIVISITATI CON UN RICHIAMO AL PASSATO E RIEDIZIONI DI PEZZI CULT DEL DESIGN.



Il soggiorno è probabilmente l’ambiente in cui ci si può sbizzarrire con mobili e complementi vintage: madie, specchi, divani in pelle invecchiata o grandi poltrone ispirati al design anni ’50 e ’60.


Un esempio è fornito da Madia Reverse di Novamobili. Questo modello dallo stile retrò ispirato agli anni ’50 che alterna parti chiuse ed elementi a giorno. L’ arredamento anni ’50 è rappresentato da mobili semplici ed essenziali, curati nei dettagli e funzionali. Le superfici lisce e i colori pastello contribuiscono a dare un aspetto sobrio ma allo stesso tempo allegro.


La bellezza di un pezzo dal sapore retrò come questo si può apprezzare, se possibile ancora di più, in ambienti “misti”.
Ad esempio, se inserito in un ambiente moderno o dallo stile minimalista, puntando sul contrasto originato, ne esalta le linee e il carattere.


– Arch. Alessandra Marsico per Matera Arredamenti –


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    13 ottobre 2017 Architettura, Design e TendenzeArch. Alessandra Marsico Leave a Comment ll fascino dell’arredamento vintage si rivela tra design e stile retrò e descrive un nuovo modo di vivere l’arredamento contemporaneo. Arredare una casa in stile vintage esprime la volontà di imprimerle un carattere riconoscibile. La casa diventa un racconto del gusto di chi vi abita e della sua personalità. Arredare la casa con stile vintage permette di includere oggetti...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram