Vigna la Corte | ZITOMORI

Poggio Vigna la Corte - complesso turistico Mirabella Eclano / Italy / 2008

0
0 Love 1,061 Visits Published

Contrasto di due tipologie di architettura – una tradizionale con effetto storico del territorio, l’altra una struttura lineare quasi trasparente scavata nel lotto.


Il progetto sorge in una zona che, sebbene molto vicina al centro storico, è caratterizzata dalla presenza di una edilizia disordinata, che rappresenta nel suo insieme uno scenario popolare. Sotto questo aspetto era necessario controllare la visuale di chi è all’interno del complesso turistico. Inoltre visto il forte legame storico e socio-culturale del "casale" presistente di inizio '900 con il luogo ed il nuovo intervento di stile moderno, si è dovuto trovare il modo di coordinare in armonia queste due presenze di per sé fortemente contrastanti.


Si è scelto di trasportare tutta l’attività, ad eccezione del corpo esistente (il casale), ad un livello più basso del terreno rispetto a quello originario , realizzando uno spazio abbracciato da due ali vetrate, per proteggere e guidare la vista del visitatore. L’introduzione dell’elemento acqua è volta ad aumentare la superficie riflettente/specchiante per amplificare lo spazio reale, facendo intravedere il verde verso il pendio.


L’introduzione di nuove superfici a quote differenti rispetto a quella a cui è posto il casale crea un voluto distacco ma allo stesso tempo una connessione particolare, non solo visiva, ma anche concettuale, tra due architetture contrastanti mantenendo il legame originario del casale con il territorio circostante

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Contrasto di due tipologie di architettura – una tradizionale con effetto storico del territorio, l’altra una struttura lineare quasi trasparente scavata nel lotto. Il progetto sorge in una zona che, sebbene molto vicina al centro storico, è caratterizzata dalla presenza di una edilizia disordinata, che rappresenta nel suo insieme uno scenario popolare. Sotto questo aspetto era necessario controllare la visuale di chi è all’interno del complesso turistico....

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Capone Costantino
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram