Residenza privata 5 | Ignazio Buscio

Interior Palermo / Italy / 2018

0
0 Love 441 Visits Published

In provincia di Palermo, in aperta campagna, una vecchia abitazione di famiglia degli anni Settanta è stata completamente ristrutturata per realizzare una nuova casa in linea con le esigenze di una committenza adulta e con tre figli.


A livello distributivo l’appartamento è composto da una zona d’ingresso/studio, un living-pranzo, una cucina, una lavanderia/stireria con dispensa alimentare, un wc per gli ospiti (con ventilazione forzata), un disimpegno notte, un ripostiglio, una camera da letto padronale con stanza armadi e sala da bagno, due camere da letto per i due figli maschi, con bagno in comune, e una camera da letto con bagno in camera per la figlia.


Le porte interne sono tutte scorrevoli a scomparsa senza finiture esterne (Eclisse Syntesis® Line), capaci di scomparire completamente nella parete. Una scelta che riflette la pulizia formale e compositiva che caratterizza l’intero appartamento. Le altezze delle varie porte coincidono con le altezze degli spazi serventi, 240 cm nella zona notte, 270 cm nell’ingresso/studio, nel living e nella cucina. Grazie a questa soluzione si è potuto realizzare all’interno dell’appartamento uno spazio con due funzioni: l’ingresso/studio. Le due porte scorrevoli, larghe 130 cm e alte 270 cm, ad ante aperte è uno spazio di passaggio annesso al living e al disimpegno notte/cucina, ad ante chiuse si trasforma in un studio per chi cerca silenzio e privacy.


Gli spazi serviti e serventi sono stati pavimentati con listoni di massello di Iroko inchiodato. Tutti i bagni sono stati pavimentati e rivestiti con un materiale eco-compatibile innovativo, “Ecomalta” di Oltremateria, mentre il pavimento della cucina e della lavanderia è in gres porcellanato 60x60, rettificato, colore grigio cemento.


La rubinetteria e gli accessori di tutti i bagni sono in acciaio inossidabile AISI 316/L, finitura satinata (CEADESIGN).
La cucina è una Bulthaup B3 con piano lavoro, lavello e fianchi in acciaio inox unito a materiali come il laminato, l’alluminio e il legno.


L'illuminazione di tutta la casa è a led dimmerabile.


Molti elementi di arredo presenti nella casa provengono dal vecchio appartamento dei proprietari. La libreria, il mobile basso TV-camino e tutti i mobili da incasso sono stati realizzati artigianalmente su disegno dall’architetto.


Al fine di un maggiore miglioramento dei livelli di coibentazione termo-acustica e di comfort ambientale si è installato un sistema radiante a soffitto: un sistema integrato di riscaldamento e raffrescamento che sfrutta la capacità del soffitto di scambiare caldo e freddo per irraggiamento con l’ambiente e con le persone garantendo alti livelli di comfort. L’impianto radiante si completa con un sistema di deumidificazione dell’aria (funziona in raffrescamento radiante) sia per evitare che si formi della condensa sulla superficie degli ambienti e sia per garantire una sensazione di comfort e l’aria salubre negli ambienti mantenendo l’umidità relativa inferiore al 60÷65%.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In provincia di Palermo, in aperta campagna, una vecchia abitazione di famiglia degli anni Settanta è stata completamente ristrutturata per realizzare una nuova casa in linea con le esigenze di una committenza adulta e con tre figli. A livello distributivo l’appartamento è composto da una zona d’ingresso/studio, un living-pranzo, una cucina, una lavanderia/stireria con dispensa alimentare, un wc per gli ospiti (con ventilazione forzata), un disimpegno notte,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram