CBRE | Efrem Milia

Milan / Italy / 2018

2
2 Love 1,323 Visits Published

Gli uffici del nuovo quartier generale di CBRE in Piazza degli Affari a Milano, sono stati protagonisti di un importante progetto di re-design estetico, ispirato ai valori di innovazione, benessere e flessibilità. L’ambiente di lavoro, infatti, è completamente aperto con postazioni non assegnate, prenotabili quotidianamente tramite un software fruibile dagli utenti via smartphone. Non mancano, poi, spazi dedicati a chi necessita di silenzio e concentrazione, di svago e aree concepite per il wellness. Un concept rivoluzionario, che abbandona la concezione di “postazione fissa” a favore di un approccio flessibile allo spazio lavorativo, volto a migliorare la produttività attraverso la continua e proficua interazione tra i dipendenti.

In tal senso, un team interno di CBRE, supportato dall’Interior Designer Efrem Milia – dello Studio di Progettazione EMA di Milano - ha costantemente supervisionato e partecipato al processo creativo, influenzandone e definendone gli aspetti più gestionali e funzionali. Questo coinvolgimento ha donato un valore aggiunto fondamentale al progetto, consentendo a CBRE di poter intervenire su ogni singola scelta, sia tecnologica che estetica. Il risultato finale è una location esclusiva, di circa 2.500mq, curata nei minimi dettagli, ispirata ai quartieri storici milanesi: il primo piano richiama l’area dei Navigli, il secondo il quartiere di Brera ed, infine, il sesto il quadrilatero della Moda.

Tre configurazioni di controsoffitti firmate Armstrong Building Products sono state scelte da CBRE per valorizzare gli uffici, sia dal punto di vista estetico che funzionale. La scelta di lasciare gran parte del soffitto con gli impianti esposti ha determinato la necessità di intervenire, con elementi decorativi o tecnici, per rispondere a stringenti esigenze in termini di acustica e design. In tal senso, CBRE si è rivolta ad Armstrong Building Products in virtù dell’ampia offerta di prodotti e della sua capacità di realizzare anche soluzioni su misura, idonee a soddisfare qualsiasi istanza progettuale.

Nello specifico, per ogni piano oggetto dell’intervento è stata selezionata una soluzione estetica Armstrong in grado di integrarsi armoniosamente con lo spazio e i differenti materiali circostanti e plasmare ambienti confortevoli in cui operare.

“L’ufficio non è più solo uno spazio di lavoro” sottolinea Alberto Cominelli, responsabile del team di Project Management e del progetto di Piazza Affari, “ma è diventato il biglietto da visita di un’azienda, dove gli spazi vengono concepiti per ispirarsi, scambiare idee e creare innovazione. L’obiettivo primario delle aziende è ormai quello di investire sul capitale umano e solo attraverso la realizzazione di uno spazio gradevole dotato di facilities dedicate alle persone, è possibile creare engagement e motivare il proprio staff. Gli stessi interior designer e i produttori di arredi si ispirano sempre di più all’home design e all’hotellerie portando una ventata di innovazione nel mondo degli uffici mai vista negli anni precedenti”.


CBRE ha scelto i wallcovering Vescom +Print per dare alle sue sale riunioni e agli ambienti comuni un’immagine unica e in linea con l’home design, la filosofia progettuale alla base dei nuovi uffici, dove ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari con l’obiettivo di innovare senza rinunciare al comfort e all’identità degli spazi.


“Abbiamo scelto Vescom perché rappresenta il top di gamma nel settore dei rivestimenti murali e offre una qualità senza eguali. E’ inoltre l’unico fornitore che offre la possibilità di coniugare le esigenze di personalizzazione e di decorazione: abbiamo infatti scelto personalmente ogni foto e immagine da trasformare nei rivestimenti murali, senza dover selezionare da campioni già esistenti.” - dichiara Alberto Cominelli.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli uffici del nuovo quartier generale di CBRE in Piazza degli Affari a Milano, sono stati protagonisti di un importante progetto di re-design estetico, ispirato ai valori di innovazione, benessere e flessibilità. L’ambiente di lavoro, infatti, è completamente aperto con postazioni non assegnate, prenotabili quotidianamente tramite un software fruibile dagli utenti via smartphone. Non mancano, poi, spazi dedicati a chi necessita di silenzio e concentrazione, di svago e aree...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users