ITALIA, LOMBARDIA, BRESCIA, COMPLESSO ABITATIVO BRESCIA ORIZZONTI | Stefano Mariga

BRESCIA / Italy / 2008

0
0 Love 827 Visits Published

PROGETTAZIONE A CURA DEGLI ARCHITETTI BOTTICINI E PASQUINI, FOTOGRAFIE DI STEFANO MARIGA.


 


DESCRIZIONE DELL' EDIFICIO


(TRATTA DA: https://www.estivore.it/brescia-complesso-orizzonti.html)


 


Davanti a un'immensa distesa verde, il complesso vanta le migliori tecnologie per il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente.


Il fabbisogno di energia primaria di Orizzonti è pari a 23 kWh/mq per anno, ben al di sotto del valore massimo indicato dalla normativa vigente per rientrare in Classe A (29 kWh/mq per anno).


Gli alloggi, tutti con doppia esposizione, permettono di vedere sia l'alba che il tramonto.


A ovest ogni appartamento ha delle logge abitabili che, una volta chiusi gli scorrevoli in vetro, diventano verande e giardini d’inverno.


Il controllo del clima fa capo a un unico pozzo geotermico che pesca l’acqua di falda, a 60 metri di profondità, per raffrescare gli alloggi d'estate, riscaldarli in inverno e irrigare il parco.


Gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento sono inseriti nel pavimento e, come l’acqua calda sanitaria, sono supportati anche dai pannelli solari termici posti in copertura. Il risparmio sulla spesa energetica della famiglia si aggira quindi sul 50%.
L’immagine fortemente contemporanea dei prospetti "fuori squadra", ritmati dalla fitta tessitura dei bris-soleil, è certamente innovativa rispetto alla classica costruzione plurifamiliare.


Orizzonti è uno stile di vita, che attrae naturalmente una specifica fetta di pubblico: un cittadino che riesce a cogliere l'importanza di un parco immenso sotto casa (parco Tarello) e il "vuoto" tra l’edificio e i suoi dintorni, disponibile di solito solamente in campagna.


Questo complesso residenziale è per Brescia il primo segnale di un approccio europeo alla tessitura della maglia urbana: un più attento equilibrio tra tempo libero e lavoro, in Orizzonti, è al centro dell’abitare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTAZIONE A CURA DEGLI ARCHITETTI BOTTICINI E PASQUINI, FOTOGRAFIE DI STEFANO MARIGA.   DESCRIZIONE DELL' EDIFICIO (TRATTA DA: https://www.estivore.it/brescia-complesso-orizzonti.html)   Davanti a un'immensa distesa verde, il complesso vanta le migliori tecnologie per il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente. Il fabbisogno di energia primaria di Orizzonti è pari a 23 kWh/mq per anno, ben al di sotto del valore massimo indicato dalla normativa vigente...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Multi-family residence / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram