La Rosina 1917 - Hotel renovation | Ricardo Lunardon

Trasparenze, penombra, acustica, paesaggio e scenografie come nuovi concept per l’hospitality Marostica / Italy / 2018

0
0 Love 1,168 Visits Published

Il progetto di riqualificazione dell’hotel La Rosina fa parte di un intervento di più ampio respiro che porta l’attività di ristorazione, iniziata nel 1917, a festeggiare il suo centenario. L’hotel, creato negli anni 80, subisce oggi un radicale cambiamento di rigenerazione estetica per innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistica, attraverso un dialogo nuovo e contemporaneo con il paesaggio naturale circostante.


È stato tenuto conto di 7 fattori fondamentali per il comfort degli ospiti: l’apertura verso il paesaggio, il senso di accoglienza e di casa, l’insonorizzazione acustica, l’illuminazione naturale, la trasparenza, l’efficienza energetica, i materiali dal sapore industrial-tech raffinato.


Un’attenzione particolare è stata rivolta al contatto con l’ambiente naturale esterno e all’utilizzo dell’illuminazione naturale e della penombra come strumenti di lavoro per sensibilizzare l’abitante ad un uso diversificato della luce e degli spazi.


La reception, pensata come un ambiente residenziale, è caratterizzata un muro in cemento a vista gettato in opera con pannelli osb per conferire una texture innovativa.


Per adattare le camere alle esigenze della clientela contemporanea sono stati creati 5 diversi concept di spazio camera, ognuno dei quali con un diverso layout del locale bagno, pensato come oggetto di sorpresa scenica. Tutte le camere sono fruibili da persone con disabilità motorie, attraverso ausili integrati nel design degli spazi.


Spazio esterno privato: dove prima esisteva una semplice falda in coppi e piccoli terrazzini privati, ora le nuove fioriere in ferro che arrivano a bordo falda creano il nuovo spazio outdoor con “giardino commestibile”, in cui arbusti rustici locali permettono di gustare nelle diverse stagioni piccoli frutti e bacche commestibili.. Il Castello medievale di Marostica come un Landmark imprime al paesaggio esterno un valore aggiunto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di riqualificazione dell’hotel La Rosina fa parte di un intervento di più ampio respiro che porta l’attività di ristorazione, iniziata nel 1917, a festeggiare il suo centenario. L’hotel, creato negli anni 80, subisce oggi un radicale cambiamento di rigenerazione estetica per innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistica, attraverso un dialogo nuovo e contemporaneo con il paesaggio naturale circostante. È stato tenuto conto di 7...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Privato - Hotel La Rosina
    • Contractor Bagnara Costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram