CASA DELLA SIGNORA

Rome / Italy / 2017

0
0 Love 322 Visits Published

A Roma, in un tranquillo complesso edilizio degli anni 70 immerso nel verde, una abitazione di circa 160mq è stata oggetto di un intervento di totale ripensamento dello spazio.


L’originaria concezione, estremamente rigida e bloccata, frazionata in un insieme di tanti ambienti accostati, è stata sostituita da una nuova concezione spaziale che predilige la massima continuità e gli sfondamenti percettivi.


L’intervento ha previsto lo svuotamento totale dell’abitazione originaria con tutte le sue partizioni interne, liberando l’involucro.


Il nuovo spazio è continuo e libero, ridisegnato secondo una composizione aperta dove pochi e riconoscibili elementi architettonici ridisegnano lo spazio intrattenendo tra loro colloqui visivi: i volumi, i setti, il legno.


Tutti questi elementi sono trattati concettualmente come volumi, tridimensionali, sparisce la logica del tramezzo e della porta tradizionali che agiscono in ambito quasi bidimensionale.


Questi elementi architettonici, funzionalmente, formalmente e matericamente distinti, concentrano e addensano in loro tutta la dotazione degli spazi di servizio dell’abitazione.


I due volumi, solidi e materici, addensano la materia ruvida, sono presenze litiche grigie che celano e contengono i bagni e i ripostigli; sono solidi poli e capisaldi della composizione (continua su www.delisabatini-arch.it)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Roma, in un tranquillo complesso edilizio degli anni 70 immerso nel verde, una abitazione di circa 160mq è stata oggetto di un intervento di totale ripensamento dello spazio. L’originaria concezione, estremamente rigida e bloccata, frazionata in un insieme di tanti ambienti accostati, è stata sostituita da una nuova concezione spaziale che predilige la massima continuità e gli sfondamenti percettivi. L’intervento ha previsto lo svuotamento totale...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram