Parco dello Sport Valle dei Casali Area Ludico-Ricreativa | MARINA GARGARO

Realizzazione del Campo pratica Golf Rome / Italy / 2008

0
0 Love 1,276 Visits Published
L’intervento previsto si origina dalla necessità di realizzare uno spazio di sosta e di svago a servizio dei soci del circolo in cui poter praticare l’allenamento dilettante al tiro lungo (driving range).
Naturalmente viste le finalità di conservazione e tutela e vista la necessità di rendere fruibili degli spazi ad oggi allo stato di abbandono, è stata individuata la possibilità attraverso questo progetto di valorizzare ed insieme conservare, integrando le esigenze progettuali delle funzioni previste con le caratteristiche morfologiche strutturale della zona d’inetrvento. Gli interventi sono quindi stati ridotti in modo da ridurre ancora di più il margine d’interferenza.
La realizzazione dell’area ludico sportiva è composta da tre diverse funzioni: una zona per la sosta attrezzata con sedute e zone d’ombra, la zona del lancio vero e proprio e la zona di atterraggio della pallina. A completamento di queste è previsto un percorso pedonale di collegamento con la sede del circolo e quindi con le esistenti funzioni di ristoro e accoglienza.
La zona di sosta è in realtà un vasto prato esistente, circa 400 mq, su cui verranno posizionati circa dieci ombrelloni con le sedie relative, volti a creare degli spazi d’ombra e di attesa in prossimità dell’area di gioco.
La zona del battitore verrà realizzata posizionando sull’attuale terreno, per una superficie di circa 100 mq, dieci tappeti in erba sintetica per il lancio, secondo quanto descritto negli elaborati grafici allegati.
Ogni postazione di lancio è composta da un tappetino di fibra sintetica di dimensioni 150x150 cm e di spessore 34mm e un inserto porta palline, sempre in fibra sintetica, di dimensioni 30x60 cm.
La zona di atterraggio delle palline verrà realizzata semplicemente posizionando opportuni segnalatori di distanza in legno.
A completamento dell’intervento è prevista la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento con la sede del circolo che consente l’accesso esclusivo alla zona. Il percorso è lungo 50 m per una larghezza di 1,5 m.
L’intera area in prossimità del recinto prevede l’impianto di specie arbustive per mascherare il flusso veicolare del piazzale antistante l’ingresso e per creare zone d’ombra.
L’intervento non prevede movimenti terra o eliminazione di essenze presenti, questo tipo di istallazione ha d’altronde carattere provvisorio: tutti gli elementi, tappeti erbosi, ombrelloni e panchine nonché i segnalatori di distanza, possono essere smontati in qualsiasi momento senza intervento alcuno. Saranno invece previsti opportuni interventi di pulizia dell’area, oggi occupata da zone di terra e da rifiuti, soprattutto in prossimità del fosso esistente. La recinzione in rete metallica verrà sostituita con idonea recinzione in legno.




0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento previsto si origina dalla necessità di realizzare uno spazio di sosta e di svago a servizio dei soci del circolo in cui poter praticare l’allenamento dilettante al tiro lungo (driving range).Naturalmente viste le finalità di conservazione e tutela e vista la necessità di rendere fruibili degli spazi ad oggi allo stato di abbandono, è stata individuata la possibilità attraverso questo progetto di valorizzare ed insieme conservare, integrando le esigenze progettuali delle funzioni...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client GIANICOLO COUNTRY CLUB S.R.L
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres
    Archilovers On Instagram