Nuova scuola secondaria di Paderno e Crespano

1° classificato concorso di progettazione Crespano del Grappa / Italy / 2020

1
1 Love 1,119 Visits Published

Il progetto per la nuova scuola secondaria è valso al gruppo ark progetti il primo premio nel concorso indetto dal comune di Paderno del Grappa.
L'idea vincente consiste nell'organizzazione di un corpo basamentale, contenente gli spazi pubblici interni alla scuola, su cui poggia un secondo volume a due piani contenente le aule didattiche. Tale elemento è stato pensato in arretramento rispetto al corpo basamentale in modo da dar vita, al piano primo, ad un ampio luogo di socializzazione all'aperto che si apre a sud verso il paesaggio della pianura padana.


 


Il progetto della nuova scuola secondaria di primo grado è localizzata nel contesto degli impianti sportivi Comunali di Crespano del Grappa ubicati a sud del territorio Comunale con accesso dall’innesto di Via Asolana sulla rotatoria della strada provinciale.

L’edificio in progetto è stato concepito come un organismo architettonico omogeneo per le tre sezioni e tale da consentire la massima flessibilità dei vari spazi scolastici. Gli spazi per la distribuzione orizzontale e verticale sono progettati in modo che gli alunni possano agevolmente usufruire e percepire tutti gli ambienti della scuola e gli spazi scoperti pertinenziali.
Il fabbricato, nella sua interezza, si configura come il risultato della composizione di quattro volumi sviluppati in senso est-ovest, affiancati e sovrapposti, differenziati in altezza, e che rispecchiano le quattro funzioni principali in cui la scuola si suddivide:
• il primo volume costituito dalla piastra di base, a livello 1, con una altezza all’estradosso della copertura pari a circa mt. 5,30, dove sono inseriti i locali para scolatici ed extra scolastici quali mensa e locali accessori, biblioteca, sala polivalente, locali accessori alla palestra nonchè spazi e locali di servizio interrati nella porzione a nord che si incunea nel profilo del terreno esistente; tutto questo permette di creare un terrazzamento che supera/sfrutta il dislivello ( che caratterizza il sito) tra il parcheggio e il campo da calcio e dunque sostanzialmente la copertura della piastra del piano terra genera un’ampia superficie a terrazzo come area scoperta a servizio dei locali scolastici dei due livelli superiori;
• il secondo volume costituisce il locale palestra e determina la testata ovest dell’edificio progettato; ha una altezza massima all’estradosso della copertura pari a mt. 6,65 ed è finita in copertura con un pacchetto a tetto giardino;
• il terzo volume costituisce lo spazio destinato ad atrio di ingresso e spazio per il collegamento verticale fra i tre livelli in cui è distribuito l’edificio; ha una altezza massima all’estradosso della copertura pari a circa 12,95 mt. con riferimento al cortile sud e mt. 7,55 con riferimento all’accesso pedonale nord e ciò in considerazione dell’andamento plano altimetrico del sito; questo volume è sempre a copertura piana con finitura superficiale a ghiaino;
• il quarto volume costituisce il vero e proprio spazio scolastico; parzialmente sovrapposto al primo volume si sviluppa su due livelli e vi solo localizzati nove aule didattiche, quattro locali laboratorio, i locali riservati agli insegnanti per le varie funzioni previste, i servizi igienici e locali accessori; ha una altezza massima all’estradosso della copertura pari a circa mt. 14,00 con riferimento al cortile sud e mt. 8,60 con riferimento all’ingresso nord; anche questo volume è a copertura piana e finito a ghiaino.
Le dimensioni di inviluppo compressivo del fabbricato, in pianta sono pari a circa metri 62,80 x 36,70 ed un altezza massima di metri 14,00 con riferimento alla corte sud e mt. 8,60 con riferimento all’ingresso nord.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la nuova scuola secondaria è valso al gruppo ark progetti il primo premio nel concorso indetto dal comune di Paderno del Grappa.L'idea vincente consiste nell'organizzazione di un corpo basamentale, contenente gli spazi pubblici interni alla scuola, su cui poggia un secondo volume a due piani contenente le aule didattiche. Tale elemento è stato pensato in arretramento rispetto al corpo basamentale in modo da dar vita, al piano primo, ad un ampio luogo di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users