Villa dei danzatori | stefano malinverni

Casa unifamiliare Barzanò / Italy / 2013

0
0 Love 553 Visits Published

Il progetto prevede la costruzione di una residenza su di un unico livello, immersa in un contesto boschivo della Brianza lecchese.



L'impianto planimetrico a U è costituito da due ali contrapposte che racchiudono un patio aperto sul fronte sud-est.
Il corpo a Nord-ovest ospita gli ambienti della zona notte: una camera padronale con relativi servizi e due camere singole con un bagno in condivisione.
Il corpo a Sud-est ospita gli ambienti della zona giorno e di servizio: una zona pranzo con angolo cottura, la sala e gli ambienti servizi/stireria.



Il gioco della muratura e delle vasche verdi oppone fronti estremamente chiusi a fronti più aperti. L'accesso da nord-ovest si presenta monolitico e si apre solo in corrispondenza delle vetrate di ingresso alla residenza mentre la zona pranzo e le camere da letto si aprono rispettivamente verso nord-est e sud-ovest. La sala si compenetra visivamente e fisicamente con il patio e la piscina creando una sola unità ambientale dedicata alle attività ludico ricreative della famiglia. L'illuminazione degli interni è integrata da un sistema di lucernari in copertura a forma di tronco di piramide.



La forte connotazione naturalistica del contesto si riflette nella scelta delle soluzioni costruttive e dei materiali di finitura.
Le murature sono rivestite in spaccati di marmo e la copertura si configura come tetto verde la cui percettibilità è accentuata dalla presenza di edere a cascata in corrispondenza delle vetrate perimetrali. I pavimenti interni e sotto le pensiline sono rivestiti in teak mentre le pavimentazioni esterne sono rivestite in microcemento grigio chiaro.
Per i rivestimenti delle murature interne sono stati scelti intonaco di calce e mosaico per le docce.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la costruzione di una residenza su di un unico livello, immersa in un contesto boschivo della Brianza lecchese. L'impianto planimetrico a U è costituito da due ali contrapposte che racchiudono un patio aperto sul fronte sud-est. Il corpo a Nord-ovest ospita gli ambienti della zona notte: una camera padronale con relativi servizi e due camere singole con un bagno in condivisione.Il corpo a Sud-est ospita gli ambienti della zona giorno e di servizio: una zona pranzo...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Cost €750.000
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram