BLISS

Armchair Palermo / Italy / 2018

0
0 Love 266 Visits Published

BLISS si ispira nello specifico ad alcuni elementi distintivi che fanno parte del mondo della nautica e del mare , in particolare dai parapetti di protezione nei ponti delle navi, che sono composti da elementi tubolari che in alcuni punti sono  piegati, rispettando un determinato raggio di curvatura, e in alcuni punti saldati a 45°, come si può notare appunto sul profilo della poltrona.


 Il profilo del telaio portante della poltrona nasce da uno schizzo, in cui ho cercato di ricavare una linea continua che tendesse a far apparire la seduta e la spalliera come sospesi in aria cosi da conferire leggerezza semplicità ma allo stesso tempo il giusto comfort.


 


Comfort ottenuto, nonostante i ridotti spessori della seduta, grazie ad un imbottito composto da  diversi livelli di densità, che garantiscono sostegno e morbidezza.


Il telaio viene realizzato esclusivamente a mano, da maestranze made in Sicily, utilizzando materiali italiani, sia per la struttura che per la seduta, così da ottenere un prodotto esclusivo e fedele al design italiano.


BLISS è personalizzabile in tutti i suoi aspetti, così da poter ottenere infiniti mix di combinazioni tra tessuti e colori della struttura.


La linea BLISS comprende anche un tavolino basso, una lampada da lettura e i cuscini da poter abbinare.


In fine un aspetto tecnico da sottolineare è quello che riguarda in fissaggio invisibile della spalliera al telaio, ottenuto con un sistema da me progettato, per evitare quella fastidiosa ed antiestetica visione delle viti di ancoraggio.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    BLISS si ispira nello specifico ad alcuni elementi distintivi che fanno parte del mondo della nautica e del mare , in particolare dai parapetti di protezione nei ponti delle navi, che sono composti da elementi tubolari che in alcuni punti sono  piegati, rispettando un determinato raggio di curvatura, e in alcuni punti saldati a 45°, come si può notare appunto sul profilo della poltrona.  Il profilo del telaio portante della poltrona nasce da uno schizzo, in cui ho cercato...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram