K HOUSE | Pierattelli Architetture

Florence / Italy / 2018

32
32 Love 4,205 Visits Published

The spacious areas of the apartments offer an amazing view on one of the most iconic landmarks of Firenze: the huge windows are facing Ponte Vecchio. The 130 sqm are developing in one single floor ensuring the maximum comfort and a great care of details. The lighting is entirely provide by FLOS, the tailor-made furnitures have been realized by local artisans in order to guarantee the best use of the spaces. The high-value materials and the elegance of the details contribute to increase the apartment’s value.


[IT]


Un’ampia vetrata si affaccia su uno degli scorci più conosciuti al mondo, Ponte Vecchio, creando un quadro della città all’interno del salotto di casa.

Si tratta della suggestiva residenza che Pierattelli Architetture ha realizzato per una famiglia di imprenditori italiani. Lo studio fiorentino ha immaginato un luogo privilegiato, caratterizzato dall’unicità dell’affaccio, costruito attorno al view point come una comoda cornice per godere della città senza esserne soffocati.

L’appartamento collocato in via dei Bardi, nel cuore di Firenze, si sviluppa su 130 mq in un unico piano, secondo un progetto di interior design che si caratterizza per un approccio al comfort che sa restituire qualità senza esibirla. Una cura dei dettagli che emerge a partire dagli arredi: tutti su disegno realizzati a mano da artigiani locali.

Gli interni sono dominati dalle tonalità del bianco e del blu che, declinati in diverse nuance, creano un’atmosfera rilassante pensata per enfatizzare il design minimalista delle stanze, nelle quali spicca la presenza di pezzi icona del design.

Vero e proprio cuore della residenza è lo spazioso salone affacciato sul fiume. “Volevamo realizzare uno spazio capace di fondere l'interno con l'esterno: per questo abbiamo pensato a come ricreare una loggia all’aperto. Le due finestre a bilico decentrato ampliano la percezione dello spazio, creando una sorta di cornice da cui godere di un’immagine unica e vivida della città” raccontano gli architetti Andrea e Claudio Pierattelli.

L’ambiente è stato concepito per essere in costante armonia con il contesto, permeabile alla luce naturale. Anche nel salotto elemento ricorrente è il blu, che si ritrova in vari dettagli, dalle bordature dei divani al piano della consolle: una nota di colore che crea un piacevole contrasto tra le rifiniture in ottone brunito ed i legni caldi del pavimento e dei mobili.

L’ampia zona living include anche sala da pranzo e cucina. Nella prima risalta il tavolo Tulip di Charles e Ray Eames by Knoll con piano in marmo bianco e le sedie imbottite Executive di Eero Saarinen by Knoll, che insieme alla cucina a isola firmata Arclinea rispettano i colori dominanti del bianco e del blu.

Materiali pregiati e l’eleganza d’insieme degli elementi d’arredo conferiscono un tocco contemporaneo e ricercato all’ambiente, la cui illuminazione è interamente firmata da Flos.

Nella camera principale, dotata di cabina armadio, spicca il letto matrimoniale con la sua imponente testiera. Tocco di colore in un ambiente neutro e rilassante dominato dal bianco è dato dalla tappezzeria e dal peculiare armadio. Per il bagno è stato scelto il sofisticato e caldo travertino Navona, pietra naturale dal colore bianco latte con striature avorio, la cui luminosità si riflette sugli ambienti.


 


PROGETTO
Arch. Massimo Pierattelli


TEAM DI PROGETTAZIONE
Arch. Claudio Pierattelli
Arch. Antonio Saporito
Arch. Andrea Pierattelli

32 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    The spacious areas of the apartments offer an amazing view on one of the most iconic landmarks of Firenze: the huge windows are facing Ponte Vecchio. The 130 sqm are developing in one single floor ensuring the maximum comfort and a great care of details. The lighting is entirely provide by FLOS, the tailor-made furnitures have been realized by local artisans in order to guarantee the best use of the spaces. The high-value materials and the elegance of the details contribute to increase the...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users