FULL BOX :UN IDEA PER LA RICOSTRUZIONE

Progetto Menzionato da Collaboratorio(Green Prefab Honorable Selection) in occasione del concorso "Un'idea per la ricostruzione" L’Aquila / Italy / 2009

1
1 Love 2,079 Visits Published
Full box ( full perché è una scatola piena di opportunità: il pieno in contrapposizione al vuoto che in qualche modo deve essere rimpiazzato) è una scatola di emergenza che ti permette una tutela personalizzata in base alle tue esigenze di abitazione e alle tue abitudini. Ti offre infatti differenti opportunità di utilizzo per una vita al momento di difficoltà più sicura. Il concept progettuale propone di realizzare un numero base di pezzi da assemblare dando al fruitore:
- Facilità di trasporto, infatti gli elementi sono trasportabili con mezzi di media dimensione.
- Facilità di montaggio,essendo modulare e ad incastro qualsiasi persona può montare le unita abitative
- Infine dare infinite possibilità di assemblaggio con i singoli moduli consentendo le aggregazioni tipologiche più varie (linea, schiera, ballatoio, torre,) fino a poter prefigurare addirittura l’idea un’ intera città, a partire da quei pochi moduli base, inoltre dare la possibilità di poter aggiungere le unità abitative al tessuto urbano esistente in minor tempo possibile,solo con l’ausilio di piastre e tiranti,quindi riutilizzando ed integrando l’elemento nella città.
L’ idea nasce infatti come possibile meccanismo per un eventuale primo soccorso in caso di calamità naturali, coniugando praticità di trasporto e facilità di assemblaggio dei pezzi, con la flessibilità delle possibilità aggregative, pensando soprattutto le aggregazioni minime come vere e propri alloggi unifamiliari, personalizzabili dal beneficiario secondo esigenze personali ed inclinazioni di gusto.
I materiali usati per la creazione del modulo sono stati essenzialmente due, l’acciaio e pannelli personalizzati. L’acciaio va a formare una griglia strutturale di tubi facilmente trasportabili in cui la massima lunghezza sarà di 3 m. L’assemblaggio di questi tubi forma una scatola in cui verranno inseriti dei pannelli di tamponamento, essi andranno ad incastrarsi in speciali guide applicabili alla struttura, in modo da stabilizzarli. Questi pannelli di tamponamento saranno modulabili e di vari materiali di semplice scelta materica tra opaco (u-glass, lamiera grecata, doghe legno, tamponato con cartongesso), semiopaco (u-glass) o trasparente (vetro); ma anche funzionali (parapetto, porta d’ ingresso, tamponatura bagno e tamponatura con ripiani interni ed addirittura di esposizione per i carter di oscuramento.
Ogni singola unità abitativa sarà appoggiata al terreno precedentemente preparato con piastre di ancoraggio aventi dei fori in corrispondenza dei tubi dei moduli.
Naturalmente su ogni modulo ci sta la possibilità di montare dei pannelli fotovoltaici e solari in modo di avere l’energia elettrica e il riscaldamento dell’acqua per una eventuale lunga permanenza.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Full box ( full perché è una scatola piena di opportunità: il pieno in contrapposizione al vuoto che in qualche modo deve essere rimpiazzato) è una scatola di emergenza che ti permette una tutela personalizzata in base alle tue esigenze di abitazione e alle tue abitudini. Ti offre infatti differenti opportunità di utilizzo per una vita al momento di difficoltà più sicura. Il concept progettuale propone di realizzare un numero base di pezzi da assemblare dando al fruitore:- Facilità di...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users