SCULTURA PER I 40 ANNI DELL' AZIENDA "FARAONE INDUSTRIE S.P.A." | Danilo Di Lorenzo Di Michele

Installazione in metallo e legno simbolo sia dell' evoluzione tecnologica dell' Azienda negli anni che memoria delle prime radici del 1969 TORTORETO / Italy / 2018

1
1 Love 642 Visits Published

L’ installazione è una trasposizione scultorea dell’ evoluzione dell’ azienda Faraone nei 40 anni di storia che la contraddistinguono.


MATERIALI


L’ installazione è alta circa 4,7 m ed ha una base di m 1,8 x 1,7; la base è in cemento armato lisciato e pitturato; i componenti metallici sono in ferro zincato e le parti lignee sono in faggio.


La struttura metallica si attacca alla base in cemento tramite dei bulloni e delle barre filettate di acciaio inox.


SIMBOLISMO


La struttura ha una lettura verticale ascendente a simboleggiare 40 anni di crescita dell’ Azienda:


a mano a mano che si alza lo sguardo si nota che la struttura si modella in maniera differente a identificare degli eventi differenti che hanno caratterizzato alcuni anni della storia dell’ Azienda; questi anni sono gli anni importanti che hanno segnato l’ evoluzione sia sotto il profilo produttivo che tecnologico ed economico lo si nota dai diversi componenti che  in corrispondenza dei vari anni si assemblano in maniera differente a determinare ed evocare in qualche maniera l’ evento importante accaduto nell’ anno di riferimento.


LETTURA ASCENDENTE


La presenza delle origini locali dell’ azienda sono sempre presenti nella lettura ascensionale della struttura, infatti all’ interno di una base solida di calcestruzzo, rappresentata dal solido cubo di cls,  è innestata una parte del tronco originario espiantato dal sito prima della costruzione del primo edificio dell’ azienda. Salendo con lo sguardo si notano due elementi cilindrici di legno che ricordano le prime scale in legno, che poi sono state sostituite dalle scale in alluminio prodotte dall’ Azienda Faraone.


Procedendo con lo sguardo verso l’ alto, si intuisce la matrice originaria del successo, le scale in alluminio raccontate come bucature quadre all’ interno di profili UPN , mettendo sempre in evidenza la presenza del solido legno sulla porzione centrale della struttura. A circa metà scultura si evidenzia una struttura lineare a sviluppo orizzontale, a raccontare il nuovo sistema di elevazione mobile inventato e prodotto dall’ azienda ovvero le piattaforme mobili. Dalla struttura che racconta  l’ inizio della produzione delle piattaforme, si passa di nuovo ad una serie di date che segnano i successi provenienti dalla evoluzione delle piattaforme e dalla ricerca in tema di sicurezza. Nella parte più alta si notano una data che racconta la nascita di una nuova sede a Siviglia; al di sopra si nota il testo “2018” e il simbolo della “connessione wireless” ad indicare che l’ azienda si è allineata alla ricerca e alle specifiche dell’ “Industria 4.0”. La parte terminale della struttura metallica rappresenta una evoluta piattaforma con possibilità evolutive ulteriori, quindi non è presente un elemento di chiusura vero e proprio, a evidenziare questa caratteristica di ricerca e sviluppo che è e sarà sempre presente nel DNA delle Industrie Faraone S.p.a.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ installazione è una trasposizione scultorea dell’ evoluzione dell’ azienda Faraone nei 40 anni di storia che la contraddistinguono. MATERIALI L’ installazione è alta circa 4,7 m ed ha una base di m 1,8 x 1,7; la base è in cemento armato lisciato e pitturato; i componenti metallici sono in ferro zincato e le parti lignee sono in faggio. La struttura metallica si attacca alla base in cemento tramite dei bulloni e delle barre filettate di acciaio...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Steel
    • Client Faraone Industrie S.p.a.
    • Contractor Fratelli Amabili di Offida (struttura in metallo) - Furi Costruzioni Edili di Martinsicuro (basamento in C.A.) - Falegnameria Giovannini di Garrufo (elementi in legno)
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users