D/042 ristrutturazione appartamento

Bergamo / Italy / 2015

1
1 Love 307 Visits Published

Progetto di ristrutturazione di un appartamento esistente sito all'ultimo piano di un palazzo in centro a Bergamo.


Per la sistemazione della zona giorno, fin dai primi bozzetti con disegni 3d si è cercato di recuperare e portare in risalto il marmo arabescato orobico presente in tutto l'appartamento. La disposizione e il taglio spazi è stato riordinato con l'inserimento di una libreria disegnata su misura con lo scopo di aprire e, allo stesso tempo, riordinare lo spazio. Particolare attenzione è stata posta nel recupero degli arredi esistenti, nella risistemazione dei quadri e nell'inserimento mirato di alcuni pezzi di design. Progetto dell'illuminazione e dello studio dei colori è stato proposto tramite disegni e bozzetti 3d e scelto insieme alla committenza.


Un vecchio bagno degli anni '70 adibito a lavanderia prende nuova vita e funzioni attraverso un attento studio del layout. Ci troviamo all'ultimo piano di un palazzo in centro a Bergamo, il locale in questione è un bagno esistente a pianta rettangolare 150 cm per 400 cm con piccola vasca, lavatrice e vasi disposti in linea. Il nuovo layout ha previsto una doccia in pietra su disegno di 150 cm x 90 cm, senza rinunciare ad una colonna d'arredo contenente tutto il necessario per nascondere una lavabiancheria e attrezzature varie. Insieme allo studio Piscan, e confrontandoci con la committenza, siamo riusciti insieme nella ricerca e alla concretizzazione di uno spazio totalmente nuovo. Un'attenzione particolare è stata posta nella ricerca dei materiali: legno, cementi, rivestimenti e laccature dai toni caldi fanno da sfondo al piatto doccia e al lavabo in pietra su disegno del designer d'interni.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Progetto di ristrutturazione di un appartamento esistente sito all'ultimo piano di un palazzo in centro a Bergamo. Per la sistemazione della zona giorno, fin dai primi bozzetti con disegni 3d si è cercato di recuperare e portare in risalto il marmo arabescato orobico presente in tutto l'appartamento. La disposizione e il taglio spazi è stato riordinato con l'inserimento di una libreria disegnata su misura con lo scopo di aprire e, allo stesso tempo, riordinare lo spazio....

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users