Odles Lodge

Brixen / Italy / 2016

2
2 Love 2,257 Visits Published

Sulla Plose, la montagna che troneggia sopra Bressanone, sono stati realizzati cinque appartamenti per le vacanze, che spiccano per la particolare combinazione di naturalezza, mo-dernità e comfort. Un obiettivo fondamentale del progetto ar-chitettonico è stata la loro integrazione nella tradizione edile del vicinato e nei boschi circostanti.


L’armonia con il paesaggio è stata ottenuta soprattutto grazie all’impiego di materiali naturali e non trattati, tipici della regione. Così facendo, l’architettura riflette da una parte la ruvidità delle foreste circostanti, introducendo, dall’altra, movimento ed eleganza grazie all’inserimento di segmenti di tronchi d’abete tagliati a quarti, che danno vita alla singolare facciata, costituita da un sistema di elementi prefabbricati in abete, sotto forma di tavole stratificate e accoppiate a croce e in diagonale, e di un nucleo, efficiente dal punto di vista statico, completamente rivestito da travi di legno verticali a incastro. Tutti gli elementi sono privi di colla e metallo. La pietra grezza e non lavorata invece è stata impiegata per il basamento. L’uso di questi ma-teriali nel modo descritto è un ulteriore avvicinamento alla tra-dizione edile della Plose. Il tetto dell’edificio s’integra visiva-mente nel contesto: le grondaie e i paraneve sono in legno di larice, mentre la superficie inclinata è stata inverdita con uno spessore strutturale di 12 cm.


Anche l’allineamento delle unità abitative non è stato lasciato al caso: abilmente collocate intorno al cortile interno, garantendo intimità e privacy, gli appartamenti, che riprendono anche all’interno lo stile naturale e minimalista, sono stati inseriti nella pendice e, letteralmente legati alla terra, pur ergendosi in alto, sopra le vette, così da aprire la vista del visitatore sul panorama. Gli arredi personalizzati e i dettagli architettonici rendono straordinario ogni alloggio. Accanto all’ampia sauna e alle sale relax nella parte inferiore dell’edificio, accessibile da tutti i condomini, ogni appartamento dispone di cucina, soggiorno e alcune camere da letto e bagni. Materiali naturali come Loden e lino, oltre alle pareti interne in legno massiccio di larice, assicurano un comfort abitativo e un’atmosfera di prim’ordine.


Il progetto è frutto di una collaborazione degli architetti Bergmeisterwolf e Asaggio architecture di Bressanone.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulla Plose, la montagna che troneggia sopra Bressanone, sono stati realizzati cinque appartamenti per le vacanze, che spiccano per la particolare combinazione di naturalezza, mo-dernità e comfort. Un obiettivo fondamentale del progetto ar-chitettonico è stata la loro integrazione nella tradizione edile del vicinato e nei boschi circostanti. L’armonia con il paesaggio è stata ottenuta soprattutto grazie all’impiego di materiali naturali e non trattati, tipici...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users