Facciata e tetto per complesso edilizio a Sant’Andrea | MoDus Architects

Brixen / Italy / 2015

2
2 Love 2,139 Visits Published

A Sant’Andrea, presso Bressanone, sono stati realizzati un asilo, una scuola elementare e una sala polifunzionale: si tratta di un complesso edilizio omogeneo dai molteplici scopi, collocato al centro del paese.
Il complesso mette a disposizione adeguati spazi per una scuola e un asilo, così come per una sala polifunzionale e una palestra. La pianta a L, inoltre, dà forma ad ambienti che possono essere utilizzati dalle associazioni per lo svolgimento delle loro attività, creando così un punto di riferimento per la comunità paesana.


La facciata esterna in legno lamellare e il tetto piano inverdito sono stati realizzati da LignoAlp sulla base del progetto dello studio di architettura MoDus architects. L’utilizzo del legno conferisce al complesso edilizio il carattere proprio della modalità costruttiva alpina tradizionale, integrandolo in modo ottimale, con la sua modernità, nell’ambiente circostante. Anche il tetto verde contribuisce in misura decisiva a un inserimento innovativo della struttura nella natura circostante.


Oltre ad offrire vantaggi in sede di integrazione paesaggistica e a distinguersi per i benefici effetti del legno, l’architettura del complesso edile è stata insignita del “Materialpreis 2017”. La facciata esterna, che si contraddistingue per la listellatura regolare, rappresenta, secondo gli architetti, una nuova interpretazione degli elementi edili tradizionali, adempiendo inoltre a uno scopo funzionale di schermatura solare per le aule.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Sant’Andrea, presso Bressanone, sono stati realizzati un asilo, una scuola elementare e una sala polifunzionale: si tratta di un complesso edilizio omogeneo dai molteplici scopi, collocato al centro del paese.Il complesso mette a disposizione adeguati spazi per una scuola e un asilo, così come per una sala polifunzionale e una palestra. La pianta a L, inoltre, dà forma ad ambienti che possono essere utilizzati dalle associazioni per lo svolgimento delle loro...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users