UN FONTANELLO PER PIAZZA DEL CARMIN | Christian Tattoli

FIRENZE / Italy / 2018

0
0 Love 831 Visits Published

L idea progettuale del fontanello e’ quella di costruire un volume funzionale che al contempo sia anche elemento di arredo, senza perdere la sua funzione identificativa di punto di sosta nella piazza.


Le geometrie del fontanello, i suoi colori, i suo materiali, come, la pietra, il ferro e l’ acqua, vogliono dialogare con la pavimentazione con il verde e con gli edifici della piazza; senza negare la sua forma di elemento contemporaneo in cui la sua forma tridimensionale continua di nastro, identifica specifici funzioni.


Ogni elemento, nasce prima come segno a terra, poi alcune parti di esso si sollevano di qualche centimetro dalla quota della pavimentazione preesistente, per identificare la stratificazione della storia del luogo e per assumere una funzione specifica.


La piastra in pietra di color verde, assume la funzione di raccogliere le acque della cannella, il nastro in metallo prima di abbeveratoio per animali domestici, poi di seduta per chi si vuole dissetare poi, il piccolo specchio d’ acqua diventa elemento di arredo e di congiunzione tra passato e presente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L idea progettuale del fontanello e’ quella di costruire un volume funzionale che al contempo sia anche elemento di arredo, senza perdere la sua funzione identificativa di punto di sosta nella piazza. Le geometrie del fontanello, i suoi colori, i suo materiali, come, la pietra, il ferro e l’ acqua, vogliono dialogare con la pavimentazione con il verde e con gli edifici della piazza; senza negare la sua forma di elemento contemporaneo in cui la sua forma tridimensionale continua di...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram