La Capanna_OUTDOOR | Angela Chiantelli

Swimming pool setting up of the classic tuscany hills Lucca / Italy / 2017

1
1 Love 574 Visits Published

Annesso


La specificità del progetto di enfatizzare l'impianto simmetrico del fabbricato originario ha determinato anche la posizione dell'annesso che, recuperando le volumetrie di un volume agricolo secondario di più recente costruzione, si colloca lungo il suo asse longitudinale, come finale prospettico delle grandi aperture. I setti in pietra definiscono la volumetria, la copertura in acciaio, a capanna, accoglie il sofisticato sistema di pannelli solari e fotovoltaici che alimentano energeticamente la casa. L'interrato accoglie uno spazio di soggiorno oltre ad ambienti di servizio, funzionali alla casa e alla piscina.


Piscina


La piscina, di forma rettangolare a bordo sfioro sui lati sud e ovest, si inserisce nel contesto rurale, rapportandosi con i percorsi e l’impianto delle colture esistenti. La composizione planimetrica è caratterizzata a nord e a est da due muretti in pietra ortogonali, che consentono di realizzare la planarità della vasca e il suo inserimento nel piano naturale leggermente inclinato, e dalla pedana sovrastante il locale tecnico realizzata in doghe di legno di teak, che rompe la rigidità della vasca. Il declivio che raccorda il piano dell'abitazione a quello dell'acqua è caratterizzato da una cordonata in terra e sezioni lignee, che costituiscono un disegno che ripercorrendo i percorsi pedonali esistenti, valorizza la valenza agricola e naturale del sito.



The specificity of the project to emphasize the symmetrical plant of the original building has also determined the position of the annex that, by recovering the volumes of a secondary agricultural volume of more recent construction, is located along its longitudinal axis, as a final perspective of the large openings . The stone septa define the volume, the steel roof, a hut, welcomes the sophisticated system of solar and photovoltaic panels that energetically power the house. The basement houses a living space as well as service areas, functional to the house and the pool.
The pool, with a rectangular shape on the south and west sides, fits into the rural context, relating to the routes and the planting of the existing crops. The planimetric composition is characterized to north and east by two orthogonal stone walls, which allow to realize the planarity of the pool and its insertion in the slightly inclined natural plane, and from the platform above the technical room made of teak wood slats, which breaks the rigidity of the tub. The slope that connects the floor of the house to that of water is characterized by a cordonata in the ground and wooden sections, which are a design that retrace the existing pedestrian paths, enhances the agricultural and natural value of the site.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Annesso La specificità del progetto di enfatizzare l'impianto simmetrico del fabbricato originario ha determinato anche la posizione dell'annesso che, recuperando le volumetrie di un volume agricolo secondario di più recente costruzione, si colloca lungo il suo asse longitudinale, come finale prospettico delle grandi aperture. I setti in pietra definiscono la volumetria, la copertura in acciaio, a capanna, accoglie il sofisticato sistema di pannelli solari e fotovoltaici che...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users