CASA IAN / Trento | stefano Pasquali

Arch. Stefano Pasquali Trento / Italy / 2018

9
9 Love 1,857 Visits Published

Il progetto si sviluppa partendo dall’elemento predominante: il pavimento in Olmo spazzolato e il relativo zoccolino.


Come fosse un elemento “plastico” lo zoccolino modifica le sue dimensioni e le sue forme, ingloba / accoglie parti di arredo, diventando cassettiera, basamento porta vasi, illuminazione creando un aspetto unitario in tutta la zona giorno.


Pavimento, serramenti, mobili, boiserie diventano un tutto uno con l’ambiente creando un legame inscindibile anche attraverso la materia. Il pavimento diventa ancor più valore aggiunto, e chiave di lettura di tutto il progetto. 


Una linea in Rovere grigio attraversa longitudinalmente lo spazio, diventando mobile per la tv e alla stesso tempo console della zona pranzo. Poi questa si trasforma, non più mobile ma tavolo, ruotiamo lo sguardo e la vediamo, è lei, la stessa finitura, lo stesso colore che guida l’occhio ed il nostro sguardo, ci fa voltare la testa di 180 gradi fino a soffermarsi sulla grande libreria anche essa in rovere grigio. 


Una linea nera che prima orizzontale unisce i due ambienti: sala pranzo / soggiorno poi questa cambia direzione diventando tavole ed ora è verticale e ci indica il punto di sosta dello sguardo la libreria.


Infine la progettazione degli spazi esterni riguarda l’inserimento di vasi dalla profondità contenuta al fine di garantire l’utilizzo massimo del terrazzo ma allo stesso tempo di creare una siepe profumata con altezze differenziate che garantisca la giusta privacy alla zona giorno. 

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si sviluppa partendo dall’elemento predominante: il pavimento in Olmo spazzolato e il relativo zoccolino. Come fosse un elemento “plastico” lo zoccolino modifica le sue dimensioni e le sue forme, ingloba / accoglie parti di arredo, diventando cassettiera, basamento porta vasi, illuminazione creando un aspetto unitario in tutta la zona giorno. Pavimento, serramenti, mobili, boiserie diventano un tutto uno con l’ambiente creando un legame inscindibile anche...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users