CASA BS | Studio Ecoarch

HOUSE BS Varese / Italy / 2016

0
0 Love 868 Visits Published

L’EDIFICIO È PROGETTATO IN LEGNO E FORTEMENTE ISOLATO CON L’ESCLUSIVO UTILIZZO DI MATERIALI NATURALI IN GRADO DI FORNIRE ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE.
 
Il progetto si colloca all’interno dell’abitato, circondato in parte da ampie zone boscate e agricole da cui si gode della vista verso i rilievi del massiccio del Campo dei fiori, il vicino monte Useria e, più in là, i monti Poncione e Generoso.


L’asse principale dell’edificio si dispone parallelamente a quello della proprietà, orientandosi lungo l’asse nord-sud. L’edificio si sviluppa su due piani: a piano terra la zona giorno, al piano superiore la zona notte. Gli spazi di vita principali si affacciano a sud per godere il più possibile della luce naturale e del rapporto con il giardinoe dimensioni disposte liberamente sulle facciate completano gli elementi compositivi.


L’edificio è progettato in legno e fortemente isolato con l’esclusivo utilizzo di materiali naturali (fibra di legno, sughero) in grado di fornire elevate prestazioni energetiche.


L'orientamento del volume, la sua compattezza obbediscono ai criteri dell'architettura bioclimatica; le incisioni nel volume altrimenti stereometrico designano i dispositivi di accesso, le logge e, soprattutto, si pongono in relazione agli elementi rilevanti del paesaggio e del giardino. Infine, la copertura piana ospiterà l’impianto fotovoltaico.


 


///


 


NATURAL MATERIALS AND TIMBER STRUCTURE FOR AN EXTREMELY PERFORMANT HOUSE.
 
The project is situated in the residential area, surrounded in part by woods and agricultural areas from where you can enjoy a wonderful view towards the Campo dei Fiori, the nearby Mount Useria and beyond the Mounts Poncione and Generoso. The main axis of the building is oriented along the north-south direction, parallel to the arranging lot. The building is composed of two floors: a ground floor where is situated the living area, and a first floor with the sleeping area. The main living spaces face south to enjoy sunlight all day long, in a close relation with the garden space.


The building consist in a wooden structure and is characterized by naturals materials (wood fiber panels, cork) that are able to provide high energy performance and high degree of insulation.


The compactness of the volume and its orientation follow the criteria of bio-climatic architecture; the cuts in the simply volume, otherwise stereo-metric, define the entrance, the lodge and, especially, are put in relation to the relevant elements of the landscape and the garden.


Finally, on the flat roof are located the solar panels.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’EDIFICIO È PROGETTATO IN LEGNO E FORTEMENTE ISOLATO CON L’ESCLUSIVO UTILIZZO DI MATERIALI NATURALI IN GRADO DI FORNIRE ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE.  Il progetto si colloca all’interno dell’abitato, circondato in parte da ampie zone boscate e agricole da cui si gode della vista verso i rilievi del massiccio del Campo dei fiori, il vicino monte Useria e, più in là, i monti Poncione e Generoso. L’asse principale dell’edificio si...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Wood
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram