NUOVA SCUOLA MATERNA | Studio Ecoarch
NEW KINDERGARTEN Dolzago / Italy / 2013
BIOARCHITETTURA ALLA SCALA DEL BAMBINO
La proposta di progetto è stata sviluppata dall’analisi del lotto assegnato, del suo intorno e delle potenzialità dal punto di vista bioclimatico. Un semplice volume viene “scavato” sul fronte sud-ovest in modo da ottenere, per sottrazione, gli spazi verdi e le zone per il gioco, pensate come vere e proprie stanze all’aperto su cui si affacciano, attraverso ampie aperture vetrate, le diverse sezioni. La copertura è piana con tetto a verde pensile, per restituire all’area il terreno permeabile sottratto con l’appoggio dell’edificio al suolo.
///
CHILDREN-SCALE ECOARCHITECTURE
The project is based on a careful evaluation of the site, considering its weakness and possibilities. A regular volume is carved to obtain gardens and playgrounds, conceived as open-air rooms in relation with normal classes. The roof features an intensive green system.
BIOARCHITETTURA ALLA SCALA DEL BAMBINO La proposta di progetto è stata sviluppata dall’analisi del lotto assegnato, del suo intorno e delle potenzialità dal punto di vista bioclimatico. Un semplice volume viene “scavato” sul fronte sud-ovest in modo da ottenere, per sottrazione, gli spazi verdi e le zone per il gioco, pensate come vere e proprie stanze all’aperto su cui si affacciano, attraverso ampie aperture vetrate, le diverse sezioni. La copertura...
- Year 2013
- Main structure Wood
- Status Competition works
- Type Kindergartens
comment