SEDE DO&MA

DO&MA HEADQUARTERS Milan / Italy / 2014

2
2 Love 230 Visits Published

OPERE DI ADEGUAMENTO DI UN VECCHIO EDIFICIO A CORTE, SITUATO A POCA DISTANZA DAL NAVIGLIO PAVESE, CHE OSPITA LE ATTIVITÀ DI UNA ONLUS.
 
L'atto più alto e più fecondo della libertà umana sta più nell'accoglienza che nel dominio. (Jacques Philippe)


L’edificio, situato a poca distanza dal Naviglio Pavese, è sede operativa e amministrativa dell’Associazione Donna e Madre, una onlus che nasce nel 1893 e opera in favore delle problematiche femminili e familiari. In modo specifico Do&Ma si dedica alle difficoltà psicologiche e sociali conseguenti a maternità disagiate e alla tutela dei minori vittime di trascuratezza. Un luogo delegato a fornire protezione in situazioni particolarmente delicate quindi, che richiede un approccio progettuale ancora più attento e cauto, il più possibile condiviso e partecipato tra progettisti e operatori.


La strategia di trasformazione dell’edificio avviene per fasi, la prima delle quali è la riqualificazione del consultorio che viene completamente ristrutturato, ridefinito nella distribuzione orizzontale attraverso un corridoio con forme sinuose che accolgono i visitatori in uno spazio accogliente dai colori vivaci. Contemporaneamente viene ridefinita la Sala Colonne, un’eredità del nobile passato di questo edificio che sarà adibita a sala conferenze, convegni o corsi. Gli uffici dell’associazione vengono trasferiti al piano primo in un’ala precedentemente ristrutturata ma mai utilizzata.


 


///


 


A TRADITIONAL MILANESE COURTYARD NEAR NAVIGLIO PAVESE BECOMES THE HEADQUARTER FOR A NON-PROFIT ORGANIZATION.
 
The highest and most fruitful act of human freedom resides more in sheltering than in domination (Jacques Philippe)


The bulding, sited near Naviglio Pavese, is the headquarter of 'Associazione Donna e Madre' (Women and Mothers Association), a non-profit organisation which operates from 1983 for the protection of women and families. In particular, Do&Ma devotes itself to the care of social and psychological problems that results from difficult maternities and children neglecting. A place that offers protection to delicate situations, that requires a careful and cautious design approach, as long as possible shared and participated.


The transformation strategy is set by phasys. First of all the counseling center is totally renovated; his plan is redefined with the insertion of a sinuous shaped corridor that welcomes the guests in a colored and friendly space. The 'Columns hall', an heritage of the noble past of the building is then renovated to be used as a meeting room. Finally, the association offices are gonna be moved to a currently unused wing of the building.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    OPERE DI ADEGUAMENTO DI UN VECCHIO EDIFICIO A CORTE, SITUATO A POCA DISTANZA DAL NAVIGLIO PAVESE, CHE OSPITA LE ATTIVITÀ DI UNA ONLUS. L'atto più alto e più fecondo della libertà umana sta più nell'accoglienza che nel dominio. (Jacques Philippe) L’edificio, situato a poca distanza dal Naviglio Pavese, è sede operativa e amministrativa dell’Associazione Donna e Madre, una onlus che nasce nel 1893 e opera in favore delle problematiche...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users