CASA MZ | Studio Ecoarch

HOUSE MZ Bologna / Italy / 2011

0
0 Love 590 Visits Published

UN PICCOLO AMPLIAMENTO, PREFABBRICATO IN LEGNO, BIOECOLOGICO.


Il progetto per rinnovare e ampliare l’abitazione si concentra sull’esigenza della committenza di utilizzare materiali bioecologici e di conservare come vincolo per l’ampliamento alcune alberature esistenti, in particolare: un pino ed un glicine.


Il piccolo ampliamento, prefabbricato in legno con tecnologia X-LAM, si invera a partire da un parallelepipedo per sottrazione di due volumi. In particolare i due volumi che interferiscono con le alberature, uno al piano terra e l’altro al piano primo, sono stati “asportati” secondo un taglio obliquo. In corrispondenza di queste “sottrazioni” si generano così delle ampie vetrate che creano una chiara relazione tra interno ed esterno, tra l’artificiale: il soggiorno e lo studio, ed il naturale: il giardino.


Esternamente, definito dalle sue superfici in intonaco per la parte rinnovata ed in tavole di larice naturale per l’ampliamento, il progetto non nasconde la dualità tra il nuovo e il pre-esistente.


 


///


 


THIS SMALL ADDITION FEATURES A PREFABRICATED TIMBER STRUCTURE AND THE USE OF NATURAL MATERIALS.


The renovations being made on the house are focused on the two main needs of the clients; to use bio-ecological building materials and to expand the house without interfering with pine and wisteria trees in the close vicinity of the house.


The small wooden extension features a parallelepiped design. The previous structure had had an effect on the growth of the trees on both the ground floor level and first level. The changes allowed for a large window opening onto the garden, creating a close link between the internal and external areas, the living area, the study and the natural surrounding environment.


Externally, the renovated face of the house is defined by a plaster surface and the extension is in natural larch boards. The project does not hide the duality between the new and the preexisting structures.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UN PICCOLO AMPLIAMENTO, PREFABBRICATO IN LEGNO, BIOECOLOGICO. Il progetto per rinnovare e ampliare l’abitazione si concentra sull’esigenza della committenza di utilizzare materiali bioecologici e di conservare come vincolo per l’ampliamento alcune alberature esistenti, in particolare: un pino ed un glicine. Il piccolo ampliamento, prefabbricato in legno con tecnologia X-LAM, si invera a partire da un parallelepipedo per sottrazione di due volumi. In particolare i due volumi...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram