Polo scolastico Sassa | r-keystudio

Sassa / Italy / 2017

1
1 Love 2,970 Visits Published

Il sito oggetto della proposta progettuale è inserito in un territorio ricco di vegetazione, in diretta comunicazione visiva con il bosco. Il lotto si presenta di forma regolare con un andamento orografico che sale lievemente nella parte Sud-Est, mentre nella parte a Sud-Ovest ha un andamento più ripido, con un dislivello di circa 6 metri rispetto alla quota stradale; inoltre insistono sull’area una serie di vincoli rispettati in sede progettuale.


Il progetto prevede una serie di spazi collettivi aperti, di raccordo tra la scuola primaria e quella secondaria, per favorire la socializzazione tra i bambini di età diverse: due ampie terrazze mettono in comunicazione le scuole tra loro e la mensa con la sala pranzo all’aperto. La mensa è quindi collocata al primo piano e, grazie all’installazione di montacarichi, si consente un’agevole spostamento delle merci dal deposito sito al piano terra.


Gli ambienti scolastici interni sono flessibili con numerose configurazioni a seconda delle attività didattiche svolte: le partizioni delle aule sono mobili e permettono l’aggregazione delle classi, gli spazi di collegamento sono al contempo anche spazi per le attività interciclo e gli arredi sono concepiti come elementi modulabili, da usare in modi diversi.


La dinamicità mira a stimolare la fantasia e la creatività, superando il vecchio concetto dell’aula e del laboratorio statico. Questi luoghi sono concepiti per promuovere il protagonismo di ogni alunno nella costruzione del sapere e nelle attività collaborative. Al tempo stesso le attività didattiche normali è assegnata un’area più intima e riservata, con un’esposizione alla luce favorevole, protette delle funzioni collettive.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sito oggetto della proposta progettuale è inserito in un territorio ricco di vegetazione, in diretta comunicazione visiva con il bosco. Il lotto si presenta di forma regolare con un andamento orografico che sale lievemente nella parte Sud-Est, mentre nella parte a Sud-Ovest ha un andamento più ripido, con un dislivello di circa 6 metri rispetto alla quota stradale; inoltre insistono sull’area una serie di vincoli rispettati in sede progettuale. Il progetto prevede una...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Comune di Sassa
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users