LAYER modello di design | FABRICAMUS Architettura e Ingegneria

Bastia umbra / Italy / 2019

33
33 Love 1,094 Visits Published

Il gazebo a profilo curvo, modello di struttura ombreggiante, è un arredamento da esterno collocabile all’aperto, nei pressi di piscine, in prati, giardini, selciati e zone di passaggio, in ambito sia privato che pubblico; ha funzione ombreggiante.


L’idea progettuale prevede che esso possa essere realizzato in modo da essere composto in loco, dunque si prevede modularità e adattabilità; la struttura è facilmente trasportabile, modificabile, ampliabile e spostabile in caso di necessità.


Gli elementi portanti sono dei profili curvilinei che possono essere, in acciaio (IPE, HEA) adeguatamente dimensionati, oppure in legno lamellare o altro materiale; può realizzarsi anche in struttura reticolare in vari materiali, come detto. Il singolo profilo portante può realizzarsi come elemento unico, o assemblaggio di più elementi.


La sagomatura dell’elemento portante, seppur curvilinea nel suo risultato visivo finale, può essere concretizzata anche tramite un insieme di sotto-elementi rettilinei o tramite realizzazione di un unico elemento a curvatura variabile o costante.    


Il modulo si compone di profili portanti curvilinei, di un pavimento di materiale variabile e di uno strato con funzione ombreggiante che può essere di varia natura e va fissato sui profili suddetti. Il profilo portante è caratterizzato da una prima parte rettilinea, poggiata al piano pavimentale, successivamente da due, o più tratti, che presentano vari raggi di curvatura.

33 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il gazebo a profilo curvo, modello di struttura ombreggiante, è un arredamento da esterno collocabile all’aperto, nei pressi di piscine, in prati, giardini, selciati e zone di passaggio, in ambito sia privato che pubblico; ha funzione ombreggiante. L’idea progettuale prevede che esso possa essere realizzato in modo da essere composto in loco, dunque si prevede modularità e adattabilità; la struttura è facilmente trasportabile, modificabile,...

    Project details
    • Year 2019
    • Client Modello ornamentale depositato in data 03-07-2018 ai fini della tutela dei diritti d'autore
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Swimming Pools / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users