Knotting Together - Boucherouite

Afolki - Malìparmi a Firenze per il Pitti Moda Firenze / Italy / 2018

0
0 Love 417 Visits Published

Nella Boutique Malìparmi di via del Parione, 11 nei giorni dedicati al Pitti Uomo, si svolgerà l’evento Knotting Together con la presentazione di una selezionata Collezione di tappeti berberi Boucherouite di Afolki.


I tappeti Boucherouite provengono da diverse regioni e quelli dall’Azilal rappresentano stili e armonie più ricercati per la loro espressione artistica. Questi manufatti sono interamente annodati dalle mani esperte delle donne che riciclano, scegliendo in assoluta libertà, tessuti multicolore trasformandole in splendide composizioni originali, uniche, irripetibili. Sono le donne delle zone del Medio Atlante le vere protagoniste di questi splendidi capolavori.


I tappeti Boucherouite della rassegna Knotting Together sono il frutto di un’accurata selezione svolta in diversi villaggi, casa per casa, con le donne, talvolta riunite in cooperative, che sono le vere depositarie di una millenaria cultura berbera tramandata attraverso le splendide armonie dei colori, dei disegni e dei simboli, presenti negli abiti, nei tatuaggi, negli arredi delle case e nei tappeti berberi di Afolki.


È un codice universale al femminile che solo le donne capiscono: parte dal cuore e arriva alle mani con grande creatività ed è questa semplice forma che trasmette energia positiva e unisce la ricerca e l’inventiva di Afolki con l’espressione creativa di Malìparmi.  

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella Boutique Malìparmi di via del Parione, 11 nei giorni dedicati al Pitti Uomo, si svolgerà l’evento Knotting Together con la presentazione di una selezionata Collezione di tappeti berberi Boucherouite di Afolki. I tappeti Boucherouite provengono da diverse regioni e quelli dall’Azilal rappresentano stili e armonie più ricercati per la loro espressione artistica. Questi manufatti sono interamente annodati dalle mani esperte delle donne che riciclano,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Malìparmi
    • Contractor Afolki berber rugs
    • Status Temporary works
    • Type Apartments / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Associations/Foundations / Exhibition Design / Advertising / Photography / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Lofts/Penthouses / Book shops
    Archilovers On Instagram