Scala EFR | Giuseppe Iacono

Scala interna Ragusa / Italy / 2016

1
1 Love 640 Visits Published

Il progetto prevedeva l'inserimento di una scala tra due piani di un unità immobiliare ad uso residenziale.


Trattandosi di un inserimento postumo, la struttura è composta da tre elementi ben distinguibili tra loro per materiale e funzione, che pur non entrando mai in contatto reciprocamente e con l'involucro esistente, costituiscno un apparato ben integrato e funzionale.


Un mobile basso in walchromat blu, posto alla base, integra le prime tre risalite della scala con un sistema a cassettoni. La struttura in ferro della seconda rampa è modellata quasi a piegarsi e a comprimere i tre faldoni lignei posti alla base e sfalsati tra loro, senza mai toccarli. Tre grandi lastre di vetro stratificato con taglio a ghigliottina sono agganciate al bordo del solaio intermedio e seguono l'andamento della rampa, anche qui senza mai interagire fisicamente con essa.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevedeva l'inserimento di una scala tra due piani di un unità immobiliare ad uso residenziale. Trattandosi di un inserimento postumo, la struttura è composta da tre elementi ben distinguibili tra loro per materiale e funzione, che pur non entrando mai in contatto reciprocamente e con l'involucro esistente, costituiscno un apparato ben integrato e funzionale. Un mobile basso in walchromat blu, posto alla base, integra le prime tre risalite della scala con un sistema...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users