intonaco termico, deumidificante e fonoassorbente NATURCAP | CALCE SUGHERO

Naples / Italy / 2018

1
1 Love 1,441 Visits Published

applicazione di intonaco termico, deumidificante e fonoassorbente NATURCAP


- Via Posillipo 250 / p.zza San Luigi - Napoli


Rif. e per info : Arch. I. Stefano Lancellotti


Tecnologo Agente edile 335. 620.22.21


[email protected] l


[email protected]


www.lancellottirestauro.com


si ringrazia inoltre La Direzione Lavori e L'impresa edile ITEK del Geom. Carrino Giuseppe per l'ottimo lavoro svolto.



CONSULENZA LANCELLOTTIRESTAURO.COM


Questo edificio in muratura di tufo è un interessante esempio di risanamento eseguito con qualità superiore.


In questo cantiere hanno applicato temporaneamente del polistirolo tra infisso e termointonaco NATURCAP che dopo la maturazione dell’intonaco, verrà rimosso per una profondità di circa 10 mm al di sotto del filo esterno. La sua funzione è quindi quella di consentire la creazione di una sede interna ideale tra i due materiali diversi (infisso e intonaco), tale da poter essere sigillata con mastice poliuretanico permanentemente elastico che lavorerà in esercizio, esclusivamente in modo assiale ai lati del giunto aderendo cioè al metallo, al poroso intonaco e non aderendo al polistirolo di fondo, consentendo quindi il libero movimento ad “elastico” tra i due materiali, in grado di assorbire i diversi comportamenti meccanici e fisici oltre che alle diverse deformazioni termiche a cui andranno soggetti i manufatti.


Qui si è voluto dare un'impronta diversa rispetto alle abitudinarie lavorazioni da "tariffa" alle quali ci siamo assuefatti.


Coibentazione efficace contro il soleggiamento estivo realizzata appunto con un Intonaco Termico Traspirante in calce e granuli di sughero NATURCAP, stabilitura pozzolanica ad effetto fratazzato fine (quindi elastico poroso e traspirante) in calce e zeolite, tinteggiatura ai silicati di potasssio ad effetto fotocatalitico, aggetti e decori leggeri in EPS, sigillature tra materiali diversi con mastici poliuretanici, impermeabilizzazione e coibentazione delle coperture con materiali poliuretanici, applicazione di lattoneria in rame incollata con collanti permanentemente elastici in poliuretano, con opportune infissioni sigillate in muratura e la consegna di un programma di manutenzione.


Bando quindi a cementi, molazze, guaine bituminose (scadenti), ardesie, rasature lisce e rigide per esterni, quarzi e acrilici lavabili e tutti i materiali e le lavorazioni cosiddette "tradizionali" che altro non fanno che mantenerci nel medioevo.


sI Ringraziano i condomini, l'amministratore e il Direttore dei Lavori Arch. Angelo Poggi che ha sopportato con coraggio e lungimiranza sin dalla progettazione indicazioni innovative con tutti le problematiche che le novità inevitabilmentee apportano ad un cantiere realizzato a Napoli, ringrazio anche il Geom Giuseppe Carrino dell'impresa esecutrice ITEK di Casandrino, che si è districato tra nuovi materiali e nuove contabilità con grande pazienza ed esperienza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    applicazione di intonaco termico, deumidificante e fonoassorbente NATURCAP - Via Posillipo 250 / p.zza San Luigi - Napoli Rif. e per info : Arch. I. Stefano Lancellotti Tecnologo Agente edile 335. 620.22.21 [email protected] l [email protected] www.lancellottirestauro.com si ringrazia inoltre La Direzione Lavori e L'impresa edile ITEK del Geom. Carrino Giuseppe per l'ottimo lavoro svolto. CONSULENZA LANCELLOTTIRESTAURO.COM Questo edificio in muratura di tufo è un...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users