Macroattrattore Turistico, | Valerio Cruciani

Infrastruttura Polivalente Senise / Italy / 2015

0
0 Love 970 Visits Published

Vincitori della gara di appalto in due fasi indetta dal Comune di Senise (PZ). Per la progettazione e la realizzazione di una infrastruttura polivalente e di un format spettacolare dal titolo "LA MAGNA GRECIA - IL MITO DELLE ORIGINI - IL GRANDE RACCONTO DEI GRECI IN OCCIDENTE" presso l'invaso di Montecotugno, Comune di Senise (PZ). L’intervento ricade nell’area di pertinenza della diga di Monte Cotugno, situata nel territorio della valle del Sinni, nel comune di Senise.


Il sito d’intervento, con superficie di circa 5 Ha, è ubicato a margine dell’abitato di Senise, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Il contesto paesaggistico è caratterizzato da un territorio agricolo in cui si alternano aree coltivate, per lo più ad oliveti e frutteti, a macchie vegetative riparali, intervallate da vuoti incolti e da lotti con coltivazioni cerealicole. Il progetto interpreta la propria funzione di edificio destinato allo spettacolo ma si propone anche come vero e proprio luogo di fruizione del paesaggio, perfettamente integrato per colori, materiali e forme.


I principali elementi del progetto sono: La cavea, con capienza di circa 2500 spettatori. A forma di corona circolare, è contenuta in parte da un alveo in terra, caratterizza del progetto, ospita al suo interno gli spazi scenici e che costituiscono il principale elemento architettonico. Gli spazi scenici, il principale dei quali è costituito da un bacino artificiale d’acqua, pensato appositamente per lo spettacolo “LA MAGNA GRECIA”, con un’estensione di circa 3500mq e una profondità media di circa 70 cm. Gli elementi tecnici composti da una torre centrale con funzione di proiezione luci, video e regia, due torri laterali con funzione di proiezione luci e video e le rovine, le quali contengono elementi tecnici e scenografici, per concludere con le tre edicole interrate, posizionate alle spalle del bacino, con funzione di proiezione video.


Gli spazi di servizio sono collocati interamente al disotto della gradonata inglobata nel terrapieno artificiale che delimita e definisce l’area spettacolo. Una superficie di circa 560 mq è destinata a caffetteria, ufficio, medicheria, laboratori, e servizi igienici per il pubblico, un guardaroba e i locali tecnici.


Gli ampi spazi interni sono concepiti come aree polivalenti e possono essere alternativamente usati come aule di didattica/laboratorio. Le aree pedonali: il piazzale funge da elemento di mediazione fra le aree di parcheggio e l’area spettacolo; un percorso pedonale anulare circonda completamente l’area dello spettacolo.


Il progetto è strutturato attraverso l’integrazione di aree verdi naturali o preesistenti (l’uliveto ubicato sul fronte sud dell’area e il gruppo di querce posizionato sul fronte nord ovest) e aree verdi di nuova realizzazione (il terrapieno circolare che accoglie l’area di spettacolo). Infine i parcheggi offrono una capienza 365 auto per il pubblico, 37 auto per gli artisti, e 22 pullman.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vincitori della gara di appalto in due fasi indetta dal Comune di Senise (PZ). Per la progettazione e la realizzazione di una infrastruttura polivalente e di un format spettacolare dal titolo "LA MAGNA GRECIA - IL MITO DELLE ORIGINI - IL GRANDE RACCONTO DEI GRECI IN OCCIDENTE" presso l'invaso di Montecotugno, Comune di Senise (PZ). L’intervento ricade nell’area di pertinenza della diga di Monte Cotugno, situata nel territorio della valle del Sinni, nel comune di Senise. Il sito...

    Project details
    • Year 2015
    • Client comune di Senise (PZ)
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram