HOTEL DES THERMES

San Pellegrino Terme / Italy / 2013

0
0 Love 404 Visits Published

Le nuove Terme di San Pellegrino sono parte di un progetto di riqualificazione dell’area Ex Casinò firmata da Studio D8. Il complesso Termale è stato realizzato recuperando gli edifici storici dell’Hotel Terme e della Sala Mescita dei primi del 900 a cui è stato annesso il nuovo edificio di 3 piani, costruito a seguito della demolizione dell’esistente hotel dismesso degli anni ’60.
Gli edifici storici sono stati oggetto di un accurato intervento di recupero, che ha permesso di preservare integralmente le facciate e gli spazi interni di maggior pregio, tra cui la Sala Mescita affrescata, il portico esterno e l’androne d’ingresso con la scala monumentale e i soffitti affrescati dell’Hotel Terme. Gli edifici recuperati ospitano a piano terra la Hall d’ingresso con reception, ricavata chiudendo con pareti in vetro il portico esterno, la zona spogliatoi e la sala buffet realizzata all’interno della Sala Mescita. Il primo piano di entrambi gli edifici è stato dedicato alla parte “secca” del complesso termale, dove sono state posizionate le sale trattamento, le saune, le zone relax, una delle quali realizzata recuperando il volume vetrato esistente, posto sopra la Sala Mescita, che permette di accedere alla nuova ala del complesso termale.
Il nuovo edificio multipiano e gli spazi esterni, costituiscono la zona “bagnata” del complesso termale. Nei tre livelli fuori terra sono state posizionate vasche con diversi tipi di trattamento, bagni turchi e saune. Le aree esterne poste al piano terra e al primo piano ospitano la piscina e le vasche esterne e le zone solarium. Il nuovo edificio è stato rivestito con pannelli forati e lesene sagomate “a diamante” in cemento fibrorinforzato, da cui si stacca la pensilina con rivestimento in acciaio inox, sorretta da esili colonne metalliche.


SCE Project si è occupata della progettazione architettonica esecutiva, progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva e direzione lavori strutture.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Le nuove Terme di San Pellegrino sono parte di un progetto di riqualificazione dell’area Ex Casinò firmata da Studio D8. Il complesso Termale è stato realizzato recuperando gli edifici storici dell’Hotel Terme e della Sala Mescita dei primi del 900 a cui è stato annesso il nuovo edificio di 3 piani, costruito a seguito della demolizione dell’esistente hotel dismesso degli anni ’60.Gli edifici storici sono stati oggetto di un accurato intervento di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Client S.P. RESORT S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas
    Archilovers On Instagram