Villino unifamiliare ad Acilia | Maurizio De Acutis

Il corpo scala cilindrico funge da cerniera di rotazione dei volumi residenziali Roma / Italy / 1995

0
0 Love 549 Visits Published

La ricerca sulla forma dell'elemento di snodo - convergente o divergente di assi visuali, spesso si fa ricondurre ad un cerchio.


A seconda della funzione che deve assumere tale snodo, ad esempio di contenitore chiuso o aperto, si otterrà una diversa valenza architettonica e prospettica.


Una colonna, un corpo scala, una piazza, un anfiteatro, un cipresso, o un obelisco costituiscono fulcri diversi a livello compositivo e diverza sarà la loro forza espressiva.


In un semplice villino unifamiliare un cilindro contenente il corpo scala, svettante oltre i volumi residenziali può assumere un onesto carattere estetico e funzionale.


Intorno a questo elemento cilindrico - studiato per ottenere una buona illumkinazione ed aerazione dall'alto - si sono fatti ruotare i due volumi della residenza da me progettata.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ricerca sulla forma dell'elemento di snodo - convergente o divergente di assi visuali, spesso si fa ricondurre ad un cerchio. A seconda della funzione che deve assumere tale snodo, ad esempio di contenitore chiuso o aperto, si otterrà una diversa valenza architettonica e prospettica. Una colonna, un corpo scala, una piazza, un anfiteatro, un cipresso, o un obelisco costituiscono fulcri diversi a livello compositivo e diverza sarà la loro forza espressiva. In...

    Project details
    • Year 1995
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram