SCUOLA A NEGRAR | Giulio Fenyves

Negrar, Italy - Concorso Scuole Innovative - 2016 - 3950 sm Negrar / Italy / 2016

0
0 Love 672 Visits Published

Da sempre svolgiamo con particolare interesse il tema dell'edificio scolastico dove preminente diventa il lato didascalico dell'architettura.


Prima ancora di argomentazioni, peraltro importanti, in ordine alla tipologia edilizia o alla sua contestualizzazione, intendiamo il progetto dell'architettura scolastica quale occasione per ripristinare e sottolineare il valore di quell'alfabeto antropologico che si compone di figure, gerarchie, ritmi che determinano natura e forme dello spazio.


Che cos'è una scuola si chiedeva Louis Kahn: un albero, un maestro e dei bambini ad ascoltarlo; al netto di metafora ci piace pensare i nostri progetti di scuola come luoghi di costruzione della capacità di parola, di ascolto, di scambio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da sempre svolgiamo con particolare interesse il tema dell'edificio scolastico dove preminente diventa il lato didascalico dell'architettura. Prima ancora di argomentazioni, peraltro importanti, in ordine alla tipologia edilizia o alla sua contestualizzazione, intendiamo il progetto dell'architettura scolastica quale occasione per ripristinare e sottolineare il valore di quell'alfabeto antropologico che si compone di figure, gerarchie, ritmi che determinano natura e forme dello spazio. Che...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram