RISTRUTTURAZIONE URBANA A MILANO | Giulio Fenyves

Milano / Italy / 2009

0
0 Love 354 Visits Published

Un lavoro importante e difficile, soprattutto per la non sempre facile accettazione di una dimensione dell'abitare "normale" e per questo circospetta.


Al fine di porsi quale nuova centralità nel tessuto urbano, il progetto del Centro Civico di Liscate si è fondato su un principio di ricomposizione e di riorganizzazione degli spazi di relazione: ne è derivato un impianto unitario, segno di demarcazione e insieme connessione di assetti insediativi differenti (la piazza pubblica, i giardini privati, la cascina, il campo giochi, il caseggiato, ecc.), la cui eccezionalità tipologica è stata convalidata dall'istanza programmatica di accogliere in un unico edificio diversificate fasce di utenza (residenze per anziani, asilo nido, centro civico).


Parafrasando infatti il modello dell'Unité d'Habitation,e (perché no?) della Cascina Lombarda, il nuovo edificio contempla l'accostamento, la connessione e appunto l'integrazione paradigmatica di funzioni sociali complementari, allegoria di un esempio abitativo alternativo alla convenzione diffusa.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un lavoro importante e difficile, soprattutto per la non sempre facile accettazione di una dimensione dell'abitare "normale" e per questo circospetta. Al fine di porsi quale nuova centralità nel tessuto urbano, il progetto del Centro Civico di Liscate si è fondato su un principio di ricomposizione e di riorganizzazione degli spazi di relazione: ne è derivato un impianto unitario, segno di demarcazione e insieme connessione di assetti insediativi differenti (la piazza...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram