MUNICIPIO A PIACENZA | Giulio Fenyves

Piacenza / Italy / 2009

0
0 Love 515 Visits Published

Il Comune di Piacenza organizza una competizione ad inviti per la costuzione di un nuovo edificio per uffici municipali.


Progetto dell'architettura di Arco Associati, Ingegneria e Space planning di Progetto CMR. L’intervento riguarda un lotto ai bordi della città storica, compreso tra l’importante asse viario di via della Conciliazione a nord e lo sviluppo urbano con il nuovo grande parco a sud. Il progetto per la nuova delegazione comunale si fonda sul principio della permeabilità tra esterno ed interno, dove la piazza coperta saraà percepita come elemento di continuità urbana.


Il riferimento a Piazza Cavalli e al Palazzo Gotico, alla loro capacità di restitzione reciproca di significato costituisce non solo elemento di memoria ma soprattutto adesione ad un modello di città fondato su un abaco di elementi spaziali in reciproco rapporto sintattico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Comune di Piacenza organizza una competizione ad inviti per la costuzione di un nuovo edificio per uffici municipali. Progetto dell'architettura di Arco Associati, Ingegneria e Space planning di Progetto CMR. L’intervento riguarda un lotto ai bordi della città storica, compreso tra l’importante asse viario di via della Conciliazione a nord e lo sviluppo urbano con il nuovo grande parco a sud. Il progetto per la nuova delegazione comunale si fonda sul principio della...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram