Nuova costruzione di villa unifamiliare | Alberto Cosatti

Udine / Italy / 2016

0
0 Love 704 Visits Published

Il terreno è un relitto stradale già di proprietà del demanio comunale. Si tratta di un lotto particolarmente impegnativo sotto l’aspetto progettuale, di circa 550 mq. di superficie, di forma pressoché triangolare e con un lato, verso la strada, non rettilineo; dopo vari tentativi di dar vita ad un corpo di fabbrica organico e funzionale, si è giunti a produrre l’organismo edilizio di cui trattasi, completamente fuori squadra.


Il progetto prevede l’assemblaggio di 3 diversi volumi tra loro sfalsati; il corpo di fabbrica, così aggregato, si accorda al rapporto di scala urbano, completando il sito compreso fra 2 fabbricati di epoca recente e valorizzandone la lettura formale.


Va da sé che la definizione planimetrica in quanto a scelta progettuale, soprattutto nel merito della costruzione a confine sul lato Est, è generata dalla forma e dalla esiguità del lotto di terreno; così, nel rispetto di tutte le distanze, compresa quella di 10 mt. dalle pareti finestrate e di 6 mt. dalla strada, si è ottenuto un organismo edilizio funzionale e nello stesso tempo organico al sito che, a parere dello scrivente, lo completa nella lettura formale.


La scansione dei vuoti e dei pieni di pari misura dei 3 volumi, oltreché la medesima altezza sul fronte strada, accordano di per sè un ritmo costante, un segno marcato ma di netta pulizia, e ciò anche per il tessuto della copertura, priva di effetti formali, con il manto costituito da un telo impermeabile di colore grigio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il terreno è un relitto stradale già di proprietà del demanio comunale. Si tratta di un lotto particolarmente impegnativo sotto l’aspetto progettuale, di circa 550 mq. di superficie, di forma pressoché triangolare e con un lato, verso la strada, non rettilineo; dopo vari tentativi di dar vita ad un corpo di fabbrica organico e funzionale, si è giunti a produrre l’organismo edilizio di cui trattasi, completamente fuori squadra. Il progetto prevede...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram