Puerto Triana

Seville / Spain / 2010

5
5 Love 4,185 Visits Published
Il progetto di “Puerto Triana” si svilupperà su una superficie complessiva di 66.500 metri quadrati all’interno dei quali troveranno spazio una torre per uffici di 36 piani, poggiante su un podio di 4 piani che accoglierà ulteriori spazi per uffici ma anche commerciali, ed una piazza circondata da negozi, caffetterie, bar, ristoranti, spazi sportivi ed un centro congressi.

Obiettivo principale di Pelli è stata la progettazione di una struttura che fosse in grado di instaurare un armonioso e costante dialogo con le più importanti architetture della città come la torre Giralda (la torre campanaria della Cattedrale di Siviglia, costruita verso la fine del XII secolo e ristrutturata nel XVI), le torri di Piazza di Spagna e quelle delle chiese, che arricchiscono oggi lo skyline della capitale andalusa.

La torre presenta infatti una geometria semplice che si sviluppa a partire da una pianta ellittica il cui diametro si assottiglia gradualmente man mano che la struttura prosegue il suo percorso verso lo skyline, dando forma ad un profilo delicato che non intende competere con le realizzazioni adiacenti: “La torre – spiegano dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects - è orientata in modo che il lato più angusto dell’ellisse guardi verso la Giralda, offrendo a questa la sua facciata più snella”.

Il podio crea un’area urbana pedonale con ampi spazi per le attività corporative, commerciali e ricreative. Una grande piazza si estende da nord a sud, fiancheggiata da due file di uffici e negozi che, avvicinandosi ed allontanandosi tra di loro, definiscono spazi confortevoli che offrono protezione dal forte sole sivigliano.

Gli edifici che compongono il podio sono dotati di un “tetto verde” che controlla l’impatto dei raggi solari ed offre massa termica al complesso. Accessibile al pubblico, tale copertura crea un ampio spazio per il passeggio e per il tempo libero. Durante i periodi in cui la temperatura si alza maggiormente, una copertura in tela retrattile potrà essere facilmente estesa tra i due edifici del podio in modo da proteggere i pedoni dai raggi solari.

La parte superiore dell’edificio ospiterà un belvedere ed un ristorante con una splendida vista della città, entrambi aperti al pubblico.
Peculiarità destinata a diventare il segno riconoscibile della torre di Puerto Triana è la copertura di pannelli solari prevista in cima alla torre, testimonianza della volontà di orientare la progettazione verso i criteri del risparmio energetico.

La facciata della torre si compone di una pelle vetrata, che sarà tuttavia protetta dai raggi solari grazie ad una impalcatura di parasole orizzontali e verticali che garantirà un efficiente controllo climatico. I parasole orizzontali saranno intensificati verso sud per proteggere questa facciata dal forte calore del sole durante il periodo estivo, mentre quelli verticali soaranno più numerosi a est e a ovest, per proteggere i rispettivi lati. Questi parasole potrebbero essere di legno ricostituito, materiale che aiuterà a controllare la luce naturale a volte particolarmente intensa in posti come Siviglia.


English text
Puerto Triana will be a 36-story, multi-tenant office tower combined with a 4-story podium containing both office and retail located at the former site of the 1992 World’s Fair in Seville, Spain.

The new tower will define the skyline of Seville. It is designed to be harmonious and constantly engaged in a dialog with the important landmarks of the city, including La Giralda, the towers of the city’s churches and the masts along the bridges that contribute to the rich character of Seville.

The podium buildings will include a green roof to help control the impact of the sun and offer thermal mass to the complex. This green roof will be accessible to the public, creating an open space for walking and recreation. A retractable canvas awning can be extended easily between both podium buildings during the hottest time of year to protect pedestrians from the sun.

The design of the tower’s exterior wall is highly responsive to solar orientation and incorporates specific sun control devices for each orientation. In addition, reconstituted wood shading devices, both horizontal and vertical are used over the entire façade of the building, creating a clear image of its sustainable attributes.

The tower has a simple and pure geometry with elliptical plans that become thinner in diameter subtly as the tower rises, creating a beautiful and delicate form. Its narrow side faces the city, topped with a public terrace and a restaurant, offering spectacular views of the city.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di “Puerto Triana” si svilupperà su una superficie complessiva di 66.500 metri quadrati all’interno dei quali troveranno spazio una torre per uffici di 36 piani, poggiante su un podio di 4 piani che accoglierà ulteriori spazi per uffici ma anche commerciali, ed una piazza circondata da negozi, caffetterie, bar, ristoranti, spazi sportivi ed un centro congressi. Obiettivo principale di Pelli è stata la progettazione di una struttura che fosse in grado di instaurare un armonioso e...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Puerto Triana S.A.
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Conference Centres / Showrooms/Shops
    • Websitehttp://www.pcparch.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users