Comfort Domestico | Sannino Sagliocco

Residenza Privata Roma Roma / Italy / 2018

0
0 Love 810 Visits Published

 


Residenza privata ubicata in un parco alle porte di Roma circondata dal verde e dal silenzio.


Il progetto traduce le esigenze attese e riporta nei luoghi la personalità e la familiarità della committenza.


Spazi dedicati alla accoglienza sono definiti dalla composizione dei divani avvolgenti e confortevoli e dal camino posto in asse della scala, che collega i tre livelli, disposti al piano terra. Elemento centrale quest'ultimo che attraverso la realizzazione di un volume effetto cappa, completamente rivestito di vetro, ha consentito di nascondere il monitor tv per essere utilizzato attraverso il sistema mirror tv.


L'ambiente viene caratterizzato dalla presenza delle boiserie in legno laccate che integrano le porte, da quella di ingresso a quelle della cappottiera, conducendo al mobile libreria, un contenitore con duplice funzione che con forte energia gioca nelle trasparenze dei cristalli e separa l'ambiente cucina da quello dedicato al pranzo.


La cucina viva e partecipe è visibile dalla zona pranzo, composta da una grande isola centrale con snack e da una quinta di elementi a colonna che fanno da sfondo.


La scala, rivestita a tappeto in gres bianco effetto basaltina con balaustre in cristallo curvato realizzate su misura, restituisce leggerezza e armonia.


Il livello superiore dedicato esclusivamente alla zona notte, mentre quello seminterrato è rivolto alle attività di svago, qui in qualche modo si duplicano le funzioni con l'ambiente giorno posto al piano terra, ma in comune hanno solo gli arredi, perchè di fatto gli ambienti sono vissuti in maniera ed in circostanze completamente diverse. 


A,Sannino & L.Sagliocco ARCHITETTI ASSOCIATI


Collaboratore: Arch Sveva Bancale

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Residenza privata ubicata in un parco alle porte di Roma circondata dal verde e dal silenzio. Il progetto traduce le esigenze attese e riporta nei luoghi la personalità e la familiarità della committenza. Spazi dedicati alla accoglienza sono definiti dalla composizione dei divani avvolgenti e confortevoli e dal camino posto in asse della scala, che collega i tre livelli, disposti al piano terra. Elemento centrale quest'ultimo che attraverso la realizzazione di un volume...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Santi Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Restoration of façades / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram