Litos

Apricena / Italy / 2017

1
1 Love 408 Visits Published

Il progetto “Litos” parte dalla rifunzionalizzazione di un livello interrato, inizialmente concepito come rimessa, oggi destinato all’affinamento dei vini più pregiati della cantina in bottiglie e botti. La maglia regolare dettata dal passo costante di alti pilastri in cemento armato, viene rotta da un muro curvilineo, rivestito in pietra a secco, che crea un “recinto-grembo” nell’ampia sala e rimanda ai terrazzamenti del Gargano.


Protagoniste nel vino, le parole stratificazione e femminilità dettano le regole spaziali: tramite il corpo di risalita dal livello humus, si passa al livello minerali, fino a raggiungere la sala principale dove attorno allo spazio lasciato dal “grembo” cinque isole pietrose custodiscono le diverse famiglie dei vini.


Dal soffitto di terra, sospese, le radici della vite pendono da delle zolle, scavando con forza in profondità alla ricerca di acqua, affondano nello spazio più intimo della cantina che custodisce i vini che riposano su uno zoccolo ondulato.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto “Litos” parte dalla rifunzionalizzazione di un livello interrato, inizialmente concepito come rimessa, oggi destinato all’affinamento dei vini più pregiati della cantina in bottiglie e botti. La maglia regolare dettata dal passo costante di alti pilastri in cemento armato, viene rotta da un muro curvilineo, rivestito in pietra a secco, che crea un “recinto-grembo” nell’ampia sala e rimanda ai terrazzamenti del Gargano. Protagoniste nel...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users